• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Due stati per due popoli: Italia e Sud Tirolo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 26 novembre 2013 23:22

Infatti non si può negare la fine della guerra. Ma alcuni non l’hanno mai capito. Altri invece sì, come l’Austria o anche - per fare un esempio - la Giordania e l’Egitto. Ma non - sempre per fare un esempio - il Libano e la Siria. O anche numerose organizzazioni politiche locali che hanno ancora nella testa di poter far sparire uno stato esistente senza averne alcuna possibilità. Se i sud tirolesi avessero seguito quella strada - forse con Georg Klotz ci si erano incamminati - si troverebbero in uno stato di occupazione ben più duro e punitivo, con check-point ad ogni passo ed un muro intorno alto tre metri.

Ma alcuni sono più intelligenti ed altri meno. E le conseguenze poi si vedono ad occhio nudo, sempreché si sia conservata la vista. Cosa che non è da tutti.

Certo Masada è un esempio di come si può imparare dalla storia. I neri sudafricani ad esempio hanno imparato molto e sfruttato al meglio, evitando bagni di sangue, quello che avevano imparato. Altri popoli invece non hanno imparato mai niente dalla storia; mai, né dalla propria né da quella degli altri. E si vede in che situazione si sono infilati dopo aver buttato tutte le occasioni che hanno avuto.

Sono d’accordo con lei: la proterva stupidità delle classi dirigenti può portare i loro popoli al suicidio. Alcuni suicidi sono stati compiuti e sembrano ormai aver toccato l’irreversibilità. Altri invece sono solo vagheggiati: speranze più che altro.

Saluti


Vedi la discussione






Palmares