• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Referendum sui salari equi. In Svizzera, ovviamente


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 novembre 2013 23:07

Buona sintesi di una notizia che ancora non è tale. Si invocano leggi anche per noi italiani ma non si sottolinea sufficientemente che noi NON abbiamo uno STRUMENTO come gli svizzeri. Iniziative di questo genere è evidente che non potranno nascere dagli eletti come accade anche in Svizzera per alcuni temi. La però hanno le iniziative popolari che obbligatoriamente vanno avanti. Persino il loro ingresso nell’ONU lo si deve ad un’iniziativa popolare. 

Mi pare che la CISL stia raccogliendo le firme per una legge di iniziativa popolare a mettere un tetto agli stipendi ma in Italia non c’è nessun vincolo per gli eletti. Prima servono strumenti per consentire ai cittadini di attivarsi sul serio e poi insieme possiamo affrontare qualsiasi tema. 
Una proposta di legge che prevede strumenti tipo Svizzera California o Baviera c’è già: Quorumzero e più democrazia. C’è anche il sito. Il M5S, unico tra tutti, la sta sostenendo. Decidere insieme senza quorum è quanto di più inclusivo si possa immaginare in un processo deliberativo. I partiti per il loro innato elitismo non appoggeranno mai una simile idea. Loro ti chiedono il voto e ognuno pensa di essere meglio degli altri. Decidere insieme invece prevede che ognuno abbia la propria idea ma la migliore risulterà essere la risposta data dalla maggioranza dei votanti. 
Buon lavoro a tutti
Emanuele Sarto

Vedi la discussione






Palmares