• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'intervento di Bernini (M5S) alla Camera, ci è costato 100 mila euro


Vedi tutti i commenti di questo articolo

17 settembre 2013 01:04
"Hai mai sentito parlare di straordinari o pensi che la gente che lavora con contratto in regola venga pagata a giornata indipendentemente dalle ore effettivamente lavorate? Un’ora di lavoro in più ha un suo costo che coinvolge decine e decine di dipendenti, trattenuti oltre orario perché qualcuno deve parlare di complottismo. A spese nostre."

Se proprio si vuole puntualizzare, che sia fatto in maniera esatta: l’intervento è stato fatto alla mattina, non dopo l’orario ordinario. Nella peggiore delle ipotesi, l’assemblea finiva prima senza necessità di costosissimissimo straordinario.
Aggiungo, inoltre, che il pagamento degli straordinari del personale può anche avvenire, se l’oggetto dell’intervento è importante quanto il coinvolgimento dell’Italia in un conflitto potenzialmente mondiale (opinione personale, ovviamente).

"La cifra è irrisoria?! Diceva Totò che è la somma che fa il totale. Se 100.000 euro per te sono una cifra irrisoria, allora lo sono anche quando si tratta di vederle come una decina di stipendi di parlamentari, eppure in quel caso fate un gran casino. Mai sentito parlare di coerenza?"

Ho scritto che il pagamento di un’ora di straordinario solitamente corrisponde a una cifra irrisoria, se rapportata alla gravità dell’evento che lo richiede. Il problema non è affatto il pagamento dello straordinario, che può essere utile o superfluo, ma la cifra che è uno dei tanti costi insostenibile della politica. Inutile evidenziare che solo il M5S ha fatto quanto nelle sue possibilità per ridurre questi costi assurdi (vedi rimborsi, stipendi, assegno di fine mandato, ecc.).

"Non ho problemi a farlo, credi che li difenda? Rilevo semplicemente che anche il M5S fa perdere soldi pubblici. Con me la logica dell’autoindulgenza "perché gli altri sono peggio" non funziona. L’intervento di Bernini era fuori luogo e lo è a prescindere da Renzi, Berlusconi e quanto altro.


Quanti mesi di diaria restituita corrispondono a 100000 euro fumati in un’ora?"

L’intervento di Bernini è pertinente, ha spiegato molto chiaramente perché gli USA vogliono l’intervento militare. Ricordo che l’Italia e il suo popolo ripudiano la guerra, per qualsivoglia motivo. Il riassunto di Bernini è: "Volete andare in guerra? Sia per Costituzione sia per questi motivi, documentati, andrebbe evitata."
Aggiungo, infine, che se fosse per il M5S questi 100.000 sarebbero già stati ridotti da molto, molto tempo. La dimostrazione che si può fare è già stata data.
Cortesemente non paragonare il M5S agli altri partiti, stai confondendo cioccolata e c4cc4. Se non noti la differenza ti suggerisco di assaggiare.
"Dillo a chi ha scritto la costituzione, perché nel caso tu non te ne sia accorto c’è scritto che stanno lì senza vincolo di mandato.
E tra parentesi hai scelto un’espressione alquanto comica per descrivere il loro ruolo. Ti cito: "danno voce"... danno voce?! Ma se non possono neanche farsi intervistare e devono concordare ogni singola frase con Grillo e Casaleggio che non sono stati eletti da nessuno?! Ma per piacere. "

Il rispetto del vincolo di mandato non è solo questione di legge, ma di integrità morale. Se si desidera rispettare un vincolo, lo si fa indipendentemente se si è costretti o liberi di scegliere.
Dov’è l’orgoglio morale? Non avete una spina dorsale?
Quanto alla comunicazione, gli elettori del M5S hanno dato il voto per quei 20 punti, e ritengo vadano rispettati tutti, alla lettera e senza eccezioni. E’ IL MOTIVO per cui ha ricevuto quei milioni di voti.
Grillo e Casaleggio ritengo stiano facendo degli ottimi garanti interni: il codice di comportamento (interno al M5S) vincola chi è eletto ad adempiere a determinati vincoli.
Chi non desidera più rispettarli è libero di farlo, ma fuori dal movimento.
Quel codice di comportamento è la nostra carta vincente, perché è il vincolo di mandato che tutti gli altri non vogliono rispettare (il Dio Soldo è potente, molto potente, vero?).


"Si è visto cosa succede quando qualcuno degli M5S, che danno voce a quei milioni di italiani blablablalba, dicono qualcosa di non previsto dai due capi."

Esattamente.
Chi ha fatto quelle esternazioni le ha fatte a titolo personale facendo credere che il movimento era della stessa opinione. In democrazia prevale la maggioranza, non il singolo. Ogni opinione, che sia giusta o sbagliata, vale 1 e non milioni.
Quindi chiunque parli a nome del movimento, deve esprimere un pensiero condiviso dalla maggioranza. Cosa che Gambaro non ha fatto (guarda caso proprio il giorno prima era stata fatta una riunione a riguardo).

Concludo chiedendo soltanto: non ti piace il M5S? Va bene, è la tua opinione personale e non la discuto.
Per favore, però, non spacciare falsità per verità. Fa capire velocemente e senza equivoci la tua integrità morale.
Saluti

P.S. Per chiunque sia contrario/scettico sul M5S: ogni notizia che vedete su giornali e TV spesso è manipolata ad hoc, quindi cercate voi stessi in rete il contraddittorio. Non chiedo affatto di credere sulla parola, sarebbe idiozia pura, ma andate voi a cercare la notizia da telegiornale. Quello vero che oggi non c’è più.
P.P.S. Non ho tempo e volontà infiniti, quindi non continuerò a eventuali repliche.


Vedi la discussione






Palmares