• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su La speranza è nel blog di Beppe Grillo. Incredibile ma vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

9 luglio 2013 13:28

Sig. Fabio,


la politica "nel senso negativo del termine" è quella autoreferente, corrotta, capace di compromessi ignobili, sganciata dalla vera democrazia in difesa di interessi altri. E’ quella che c’è in Italia più che altrove - non sto scherzando e non credo di sbagliarmi. E’ quella politica che, in un momento di crisi come quello attuale, pensa a riformare la costituzione invece di prendere misure concrete. E’ quella che imbonisce il popolo con proclami falsi per nascondere altri interessi. E’ l’incredibile sparata di un primo ministro: "adesso le aziende non hanno più scuse...". O l’altra incredibile di restituire l’IMU. Sono i discorsi vacui intorno alle primarie, a destra e a sinistra, e i moniti di un presidente che ha parecchio da nascondere, e potrei continuare per ore. In Svezia un primo ministro si è dimesso per non aver pagato il canone TV, e in Inghilterra un ministro si è dimesso perché ha confessato di mettere la camicia nelle mutande. Qui abbiamo condannati in via definitiva, avvocati di persone politiche che siedono in parlamento, gente concussa con la mafia, politici di spicco che abitano case a prezzo popolare, e sono tutti lì ad amministrare le nostre vite. Non mi dica che la politica in Italia è come ovunque nel mondo, lo vede anche un bambino.

Per quanto riguarda i compromessi, non crede che ci vorrebbe un limite alla bassezza? Evidentemente no; lei fa il solito discorso italiota "tutti rubano, allora rubo anch’io", "sì, evado un po’ di tasse, ma poco", "sì, è un partito pieno di impresentabili, ma non tutti", "anche nel PD ci sono brave persone". Sì, Mussolini ha scritto anche poesie. Bene, a Mussolini facciamo scrivere le poesie dal carcere, e la brava gente del PD si dimetta e fondi un nuovo partito.

I discorsi di gente come lei sono senza senso; voti dove le pare, tanto gente perbene - magari ingenua o illusa - ce n’è dappertutto, disposta a chiudere un occhio o anche due in nome di chissà che cosa.

Sempre sul compromesso, secondo lei i grillini avrebbero dovuto mettere da parte il loro candidato, perché i paletti rigidi sono cose da asilo. Ma provi a girare l’equazione! Il PD non poteva mettere da parte il SUO di candidato? A quali compromessi è sceso il PD? A nessuno. Sapevano già perfettamente dove sarebbero finiti, dopo mesi di proclami "mai con il PDL". Vergogna! Lei, ingenuo - per essere teneri - nega la realtà. Non si rende conto di essere stato imbrogliato dal PD? Lei e milioni di elettori che fra qualche mese non si ricorderanno, come sta succedendo da vent’anni. Non se le ricorda più le leggi vergogna che sono state votate anche grazie al PD, a volte veri regali del PD a Berlusconi in nome di chissà che cosa?

Il panorama politico è desolante, ma lei si accanisce a dare la colpa agli ultimi arrivati perché con il loro 25% non sono riusciti a bloccare subito il restante 75%. Dopo vent’anni di prese in giro di quel 75% (non 100% perché ci sono stati IDV, Lega, altre forze politiche che apparentemente facevano discorsi diversi, ma poi si sono sfasciate cadendo nella stessa identica corruzione). E lei ha ancora il coraggio di cercare la pagliuzza nell’occhio di chi ritiene che non bisogna mischiarsi con certe immondezze, e non vede la trave che c’è nel suo? Ma si svegli, e non mi accusi di non fare discorsi seri. Sono i suoi discorsi che sono imbevuti di quello che il PD le vuole far credere, e ai quali lei crede bellamente. Il PD si alleerebbe con il diavolo pur di governare, ma non è disposto a mollare di un millimetro con chi vuole lavorare sul serio. Al pari del PDL, solo che il PDL è più coerente e più furbo. Mah, guardi, io le consiglierei proprio di votare il PDL alle prossime elezioni; incarna perfettamente il suo ideale di politica e di compromesso, ma senza i travagli del PD. Vuole mettere la serenità?

Saluti,
Gottardo




Vedi la discussione






Palmares