• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Chi deve decidere sugli F35?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

8 luglio 2013 15:57

Da un punto di vista del sistema d’arma, gli F-35 sono interessanti quasi solo per le capacità STOVL, che li porta a poter esser utilizzati sulle nostre portaerei (che, notoriamente, sono corte e le abbiamo usate (le abbiamo usate?) con gli Harrier).

Ragioniamo su questo: una portaerei molto raramente è uno strumento di difesa, proprio perchè le si sposta, strategicamente, sullo scacchiere mondiale e, invariabilmente, sono utilizzate per l’attacco (v. USA).
Per la difesa abbiamo già veicoli di progettazione e costruzione europea (es. Eurofighter Typhoon per l’aria, Panter 2 ed Ariete a terra), quindi anche economicamente il ritorno è nostro, non degli USA (alleati così corretti da spiarci via NSA): aggiorniamo quelli, piuttosto, se temiamo attacchi da parte di potenze come la Cina.
Last but not least, sarei molto favorevole all’integrazione delle Forze Armate europee, in una EuroForce che sia libera dal giogo USA della NATO... ad oltre 60 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dopo la sparizione del Patto di Varsavia.
Peraltro le guerre moderne non si combattono più con le armi tradizionali ma sono guerre economiche ed informatiche: basta guardarsi un pò attorno e si scopre come siamo GIA’ in guerra e da un bel pò (si, anche contro i nostri cari alleati d’oltreoceano).

Sky

Vedi la discussione






Palmares