• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Tariffe Rc auto insostenibili per i residenti della Campania


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 luglio 2013 14:11

Ma che c’entra il rispetto del codice della strada con l’assicurazione che serve a coprire eventuali incidenti? Forse l’assicurazione serve a coprire eventuali multe?! O queste equivalgono a sinistri?!


Qui non si parla di chi gira senza assicurazione, perché il problema non si porrebbe: chi ne è sprovvisto non può certo lamentare un costo elevato. Né ha senso il discorso del caos stradale, perché allora i guidatori virtuosi del sud (esistono) sarebbero 3000 volte più bravi di quelli del nord, dato che guidano in una giungla senza provocare incidenti, né subirne. Eppure pagano assicurazioni molto più costose, pur essere più bravi, pur coinvolti nello stesso numero di incidenti, nullo.

E’ semplicemente una questione di discriminazione accetta: se io non ho MAI provocato un incidente in vita mia, sono corresponsabile della condotta sbagliata del mio vicino di casa che guida male tanto quanto uno che abita a Trento: zero. O è colpa mia solo perché abitiamo vicino?

Il problema è che le agenzie assicurative sono spesso vittime di truffe da parte di guidatori poco onesti, dei quali i concittadini per bene non sono responsabili, e invece di perseguire chi ha truffato, preferiscono spalmare sulla popolazione guidatrice tutta, forse perché ci guadagnano di più?

Ovviamente chi vive fuori della Campania trova accettabile quest’assurdità per il semplice motivo che non ne è colpito. Perché se le case assicuratrici spalmassero queste loro perdite non sui campani, ma su tutti i cittadini italiani assicurati (perché no, a parità di innocenza?!) allora forse ci si renderebbe conto del problema e dell’ingiustizia.

Quando è il proprio portafoglio ad essere ingiustamente svuotato si diventa più recettivi alle vessazioni che quando toccano solo gli altri.

Che tocchi solo ai campani onesti fa comodo, meglio che doverci rimettere in proprio.

Vedi la discussione






Palmares