• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Processo Ruby, un'interdizione che sa tanto di politico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 giugno 2013 17:27

"Posso immaginarmi ancora un Berlusconi più vivace e tentato di altri, ma concussore no, non ne avrebbe mai avuto bisogno." 


Ma che argomentazione è: siccome è potente, non ne avrebbe avuto bisogno? Eppure la telefonata l’ha fatta, non è stata la questura di Milano a telefonare al presidente del consiglio e chiedergli cosa fare di una minore in stato di fermo perché accusata di furto. 

Ruby sarebbe stata rilasciata senza il suo intervento o trattenuta come qualsiasi minore nella sua situazione? E se colui che ha telefonato in questura non fosse stato Berlusconi, ma un qualsiasi potente di turno, se fosse stato un magistrato o un pezzo grosso di qualche apparato, continueresti a dire che non c’è niente di male o punteresti il dito contro il potente di turno che interviene per ottenere un favore? I reati sono individuati da comportamenti illeciti, a prescindere da chi li compie: le generalità servono solo per individuare la persone contro cui procedere, ma non è che lo stesso gesto se fatto da un pincopallino diventa reato, mentre se lo fa Berlusconi automaticamente non lo è perché non ne avrebbe avuto bisogno.

Altra argomentazione fallace: i giudici avrebbero dovuto tener presente che la sua vita era un truman show, circondato da ragazze che lo assecondavano per sfruttarlo? Guarda che il secondo capo di imputazione non è essere un "utilizzatore finale", ma prostituzione minorile. In altre parole, quello che facevano le varie ragazze attorno è accessorio, serve a provare delle circostanze, sono testimoni, ma qui si parla della sola Ruby, che a quanto pare era minorenne. Il nodo della questione è se sia vero che si prostituisse quando era minorenne. Questo è ciò che hanno stabilito i giudici di primo grado, magari in appello la sentenza sarà capovolta. Ma che le altre sfruttassero il presidente del consiglio è irrilevante. Tutto il quadretto attorno ha valore di testimonianza, ma Berlusconi non è stato imputato perché avrebbe organizzato festini nella sua villa. Ma perché avrebbe pagato una minorenne per andarci a letto. Io non ho letto le carte, non so come è andata, ma il capo di imputazione è questo.

Vedi la discussione






Palmares