• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Beppe Grillo è ancora il futuro del M5S?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

11 giugno 2013 15:32

Grillo gioca per sé.


Sa perfettamente che internet vince il troll, quello che urla di più ed è politicamente scorretto.

E sa benissimo che in internet la popolarità è completamente scollegata dal seguito reale: puoi diventare un guru, attirare attenzione mediatica, anche se nel tuo blog scrivono in 4000. E con quei 4000, cui dai la sensazione di parlare in nome di milioni di persone, costruisci un’oligarchia in cui in pochi decidono perché parlano a nome di milioni di persone.

Una specie di democrazia rappresentativa, insomma, in cui gli elettori invece di avere i propri rappresentanti in parlamento li hanno nel blog di Beppe Grillo. Anche questi scelti in realtà dal capo-movimento, con sapiente opera di filtro pari a quello dei piazzamenti nelle liste: basta permettere ai soli allineati di commentare per dar loro visibilità e seguito. Tanto da piazzarli addirittura in parlamento, facendoli scegliere dai commentatori, in una scelta che libera non è, perché si può scegliere solo tra i fedelissimi.

Ovvio che dica che il Parlamento non è più rappresentativo dei cittadini: c’è il suo blog apposta per avere rappresentanza!

Ma a Grillo interessa davvero vincere le elezioni oppure non farsi sfilare il ruolo di guru di un blog con poche decine di migliaia di visite? Cercasi Gesù versione2.0

Grillo gioca col narcisismo dei suoi fedeli, assolvendoli e rassicurandoli della loro bontà: il mondo è cattivo, è colpa degli altri, fortuna che ci sono loro.

Per lui sicuramente.




Vedi la discussione






Palmares