• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Ilva: sia fatta giustizia e perisca pure il mondo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

30 maggio 2013 12:43

già, non sorprende che Varese non abbia industrie: la grande industria è ormai scomparsa da tutta Italia. Montedison, Olivetti, Fiat sono lentamente sprofondati o completamente scomparsi, in un panorama di piccola e media impresa che stenta a sopravvivere, strangolata da credit-crunch e tassazioni di sapore medioevale. Eppure una industria sopravvive a Taranto, una grande acciaieria, anzi, la più grande acciaieria d’Europa (http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2012-07-18/lacciaieria-grande-europa-064230.shtml?uuid=AbgNBY9F): ma come è possibile, in mezzo a tanta desolazione, la crescita di una realtà così competitiva? Due possibilità:

  • i Riva sono manger che tutto il mondo ci invidia, gestiscono con oculatezza e brillantezza un enorme stabilimento praticamente attiguo alla città, riuscendo a primeggiare in un mercato difficile e competitivo
  • la lavorazione dell’acciaio è particolarmente inquinante, e i costosissimi procedimenti per renderla compatibile alle recenti normative europee per la tutela ambientale, rendono il prodotto finale poco competitivo sul mercato internazionale. A meno che uno stretto intreccio tra criminalità organizzata e corruzione politica su vasta scala non renda possibile abbattere drasticamente questi costi, creando un prodotto con ampi margini di profitto.
Questa è l’industria che vorresti? La città in cui crescere i tuoi figli (http://download.repubblica.it/pdf/2012/locali/bari/rapporto_taranto_2012.pd f)? Buona fortuna allora, ai tuoi figli e alla tua coscienza.

Vedi la discussione






Palmares