• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Grillo e lo "ius soli"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 11 maggio 2013 11:01

Su Agoravox io ho già scritto che la contrapposizione fra due i due "diritti" - sanguinis e soli - è contrapposizione fra due diritti entrambi sbagliati, e che il problema della cittadinaza è di difficile ma possibile razionalizzazione.

Queste contrapposizioni fra due tesi entrambe balorde sono ottime per "fare politica", cioè per ottenere adesioni e consensi elettorali, spengendo il senso critico degli elettori e rivolgendosi alla loro pancia e alle loro appartenenze. In questo ci sono effettivamente similitudini fra la Lega Nord e il M5S.

Ma il pericolo più grosso deriva dall’avanzare di un concetto semplicistico e completamente distorto di "democrazia": l’idea che chi prende più voti può fare tutto ciò che vuole e che ha sempre ragione.
Si va dalla dittatura della maggioranza nei riguardi di qualsiasi minoranza, come giustamente evidenziato nell’articolo, all’idea che un leader elettoralmente vincente possa violare qualsiasi legge, come pubblicamente sostenuto da Ghedini, avvocato del pluridelinquente Berlusconi.
GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares