A parte il fatto che denunciare o rimarcare i flop culturali e politici dei "grillini " non esclude che la stessa operazione sia stata fatta anche sui partiti della 2° Repubblica ,e questo è proprio il caso di Gramellini (ma non solo) ,ti suggerisco di dare una lettura all’articolo di Federico Mello sul Fatto Quotidiano in merito alla presunta "trasparenza " del M5S e sulle due figure chiave ,ovvero il santone Casaleggio ed il megafono Grillo .
Se tanto mi da tanto ,atteso che è tuttora tutto da scoprire cosa sia veramente il contenitore M5S ma ancor di più il blog di Beppe Grillo e a chi e cosa servano , io sarei molto cauto nel affibbiare patenti di moralità . Se soltanto il 20% di quello che ha ricostruito Mello è vero c’è da rabbrividire .
Che poi la maggior parte dei "grillini " sia in buona fede nessuno lo vuol negare , ma la buona fede non è un giustificativo . A dei nuovi "classe dirigente " , se permetti , è richiesta qualche qualità in più che non sia soltanto qjella di essere entusiasti robottini teleguidati (in buona fede) .