• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Aumentano le richieste di sbattezzo: l'Italia verso la devaticanizzazione?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

13 gennaio 2013 11:35

1. Proprio perché si è atei, non si crede a nulla di ciò su cui si basa la religione, non si ha nulla in comune e spesso si è profondamente in disaccordo con la politica della chiesa a cui con il battesimo si è incorporati, è giusto e coerente affermare in modo ufficiale la propria volontà di non voler più far parte di tale organizzazione religiosa.

L’ateo non "crede" nel battesimo, ma il battesimo incorpora l’ateo nella Chiesa cattolica. L’ateo è considerato appartenente alla Chiesa anche dallo Stato italiano, ed è questa appartenenza che viene sciolta con lo "sbattezzo".
Essendo atei, non crediamo in alcuna natura divina di alcunché, e nemmeno in alcun dio, per cui non abbiamo bisogno di rifiutarlo.

2. Il battesimo non ha solo una supposta natura spirituale. Non esiste alcuna natura spirituale. Il battesimo "spirituale" è una fantasia religiosa, e non ha alcun senso e valore per un ateo. Fosse solo per la natura spirituale, potremmo ignorare completamente tutta la questione.
Ma, come già detto, scritto e ripetuto fino alla nausea (cosa che mi fa pensare quanto ottusi siano i credenti che si rifiutano di comprendere i concetti più banali, spiegati loro con le parole più semplici) il battesimo è anche qualcosa di più della semplice natura spirituale. Ha effetti formali e giuridici importanti.
Questo non vuol dire che tutti gli atei si debbano sbattezzare. Ognuno di noi agisce in base alla propria idea, esperienza e sensibilità. 
Per me è importante dichiarare ufficialmente che non ho più nulla a che fare con la Chiesa cattolica. Che quando il papa, i vescovi e i preti parlano non lo fanno anche a mio nome. Che mi dissocio da qualunque azione e iniziativa messa in atto dalla Chiesa, dalle diocesi e dalle parrocchie e da ogni altro gruppo religioso o di ispirazione religiosa.
Questo per me è importante. E chiaro, ora?

Vedi la discussione






Palmares