• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Francesco Raiola

su Giornalismo partecipativo contro giornalismo professionale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Francesco Raiola Francesco Raiola 9 marzo 2009 20:32

"Nella sostanza usare tale "alga" come alibi per una pretesa obbiettivita lo trovo, mi spiace dirlo, molto vigliacco".
Caro Maurizio sicuramente non stavi rispondendo a me ma a mabo, ma se dici questo ovviamente mi sento chiamato in causa e veramente sono dispiaciuto di questo che è un equivoco (poi controllo questo thread perché sono intervenuto - nonostante tu continui a chiamarla censura).

Non nego che il tuo pezzo è entrato alle 15, l’ho anche detto nella prima risposta e ho provato a spiegartelo, ma evidentemente non sono stato chiaro.

Ma partiamo che se rispondo (e allo stesso modo se lo fai tu) è perché sarebbe da stupidi non cercare di chiarirsi. Ok, detto questo, come ho cercato di spiegare prima, il tuo pezo è entrato alle 15. Noi abbiamo 26 spazi per gli articoli e ovviamente la mattina alle 10 sono tutti coperti (siamo un giornale). Questo presupporrebbe che non dovremmo più mettere pezzi? Cioé le notizie dovrebbero essere quelle tutta la giornata? No, e credo che su questo siamo d’accordo. Quindi noi mettiamo anche altri articoli in pagina CHE NON VANNO SUBITO IN HOME (ma come hai ammesso tu stesso il tuo pezzo è entrato dopo poche ore e io ho ribadito che è rimasto tutto sabato fino alle 15, dato che i pezzi possono rimanere in pagina 24h). Spero che questo sia chiaro.

veniamo alle tue domande

1) L’algoritmo funziona in base alle visite di un pezzo (per questo se c’è un pezzo di X Factor è sopra a tutto. perché la gente cerca quello e cercando cercando trova AgorVox), alle votazioni che ha e ai commenti.

2 l’articolo è entrato in pagina dopo poche ore dalla pubblicazione ed è stato in pagina tutta la mattina successiva - ma questo l’abbiamo già detto.

3) le parole chiave del tuo articolo sono Giornalismo e giornalismo partecipativo, come tu stesso puoi vedere in back

Tra l’altro tra i temi dell’autore inoltre ci sono sia giornalismo che giornalismo partecipativo.

Ora mi rispondi tu a una domanda (senza alcuna polemica, veramente!)? Avevi letto come funzionava AgoraVox prima di scrivere?

Un saluto
Francesco


Vedi la discussione






Palmares