• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Ritorna l'"emergenza rifiuti"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 gennaio 2013 17:20

PaoloM.

E’ mancata in passato qualsiasi programmazione in proposito.
Inoltre anche se scarseggiano i finanziamenti ad-hoc, manca la volontà politica, manca l’educazione di moltissimi cittadini alla differenziazione dei rifiuti e quindi la coscienza che differenziare significa farsi del bene. In poche parole, salvo poche validissime eccezioni, manca tutto.
Ne è una prova la situazione nelle grandi città, dove basta verificare la composizione dei gruppi di cassonetti, spesso in quantità maggiore con colori neri, o verdi per l’indifferenziata di quelli blu per la differenziata e verificare dentro i primi che gli "utenti" gettano qualsiasi rifiuto, dalla plastica alle bottiglie, ai materiali elettronici (i televisori o le batterie per auto sono rigorosamente a lato dei cassonetti !!!).
A mio parere gli enti preposti (comuni, provincie, regioni, governo centrale) dovrebbero poter investire nella differenziata ed in una pesante campagna di informazione, che spingesse noi utenti a differenziare, convincendo e convincendosi che tutti ne trarremmo anche vantaggi economici, oltre che salutari.


Vedi la discussione






Palmares