• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Bianco Natale


Vedi tutti i commenti di questo articolo

24 dicembre 2012 19:12

il papa ha detto che il 25 di dicembre è una data convenzionale, cioè che non c’è alcuna corrispondenza nemmeno ipotetica con la data di nascita di un tizio chiamato Yeshu. Poi ha aggiunto anche che né l’asino né il bue erano lì presenti. Come lo sappia è un bel mistero ed è un peccato perché, come ha detto qualcuno, era la parte più credibile di tutta la vicenda. In ogni caso bambino si scrive con la ’m’ non con la ’n’ come hai fatto tu, caro Giovanni; quindi l’asino è senz’altro un tuo antenato non mio... e adesso vai un po’ dietro la lavagna !

Quanto a non credere a un Gesù storico di sicuro non sono l’unico, stai tranquillo. E contesto che siano mai esistite testimonianze scritte "all’epoca di Gesù" (a meno che non si allunghino i termini dell’epoca di Gesù di decenni, naturalmente). I primi testi sono le lettere di Paolo che si datano agli anni 50-55 d.C. cioè una ventina d’anni dopo la morte del presunto Gesù.

Non mi risulta che ci sia altro prima di quella data, ma se hai altre informazioni cortesemente informami, citando però testo, autore, datazione e corroborando il tutto con le prove presentate da studi seri e autonomi (non cioè di origine ecclesiastica che sarebbe di parte).

Detto ciò, caro Giovanni, un sincero augurio anche a te di buon solstizio d’inverno che è, come sempre da che esiste il mondo, la prova certa che un nuovo anno sta cominciando e che la natura ben presto rifiorirà riscaldata dal sole delle giornate più luminose. Più luminosa sia la vita anche a te, detto sinceramente.

Fabio DP


Vedi la discussione






Palmares