• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Governo Bersonti o Monsani?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

21 dicembre 2012 12:16

Ma perché non fai lo storico seriamente invece di insistere a fare l’indovino?!? tanto non c’azzecchi mai !!!

A tutti i lettori di questo articolo suggerisco di andare a leggersi un articolo dello stesso autore di qualche giorno fà dal titolo "Il ritorno di Berlusconi. Tutto quello che potrebbe succedere".

Anche li scenari, controscenari e predizioni, che dopo pochi giorni lo stesso "storico" abbandona perché completamente campati in aria.

Se tu fossi uno storico (della qual cosa comincio a dubitare) dovresti accorgerti di alcune costanti presenti in questa crisi di regime come nelle tre precedenti dello scorso secolo. In primo luogo il ruolo dell’antipolitica.

Mi permetto di suggerirti alcune tracce di indagini: come Guglielmo Giannini, Grillo svolge una radicale critica di "sistema" alle istituzioni politiche contemporanee. Come Giannini, Grillo non ha una proposta generale realistica di nuovo "sistema". Allo stesso modo di Giannini, il principale risultato dell’antipolitica grillina è e sarà quello di impedire che lo scontento generale dei cittadini possa indirizzarsi a sinistra, ma in un certo qual senso rimanere fuori della mischia per consentire alla destra di riorganizzarsi per riprendere il potere.

Nel 94 il ruolo dell’antipolitica fu diverso, per certi versi più simile a quello del 1922/1924. Berlusconi trasformò la sua antipolitica in una proposta possibile di governo.


Vedi la discussione






Palmares