• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Riccardo Zoccante

su 21 dicembre 2012: la grande bufala


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Riccardo Zoccante Riccardo Zoccante 2 novembre 2012 17:16

A parte "Gli apocalittici" (serie TV che manda in onda uno dei canali di Sky), non conosco altri che fanno "buchi in terra" e si preparano a chissà quale evento; se ha avuto modo di vedere la trasmissione sarà concorde con me che sono un gruppo di persone sicuramente con qualche "tarlo in soffitta". Il mondo è pieno di persone che usano la posizione o notorietà per scrivere o dire in TV cose prive di alcun fondamento solo per il gusto del sensazionalismo o altro. Le faccio un esempio: Venerdì scorso ho guardato su Raidue "Voyager" uno dei programmi televisivi da me criticato. Il presentatore riferendosi alla cultura Maya, ai loro calendari ha parlato dei "Cenotas" (sono cavità nella roccia con all’interno acqua) dicendo che si sono formati a causa della caduta di meteoriti. 

FALSO: "I CENOTAS SONO DOLINE IN REGIONI TROPICALI (come nello Yucatan): ENORMI POZZI DI CROLLO DI ORIGINE CARSICA CON LAGHI SUL FONDO". La definizine è contenuta in un qualsiasi libro di geomorfologia.

Ma vuole paragonare dire: "causati da meteoriti" piuttosto che dire: "sono causati da processi carsici"... Meteorite è sicuramente più pittoresco, affascinante e MISTERIOSO...intanto tutti quelli che hanno visto la trasmissione sono stati informati malamente...o forse dovrei dire raggirati? Meteorite, maya, catastrofi, mamma mia si salvi chi può...

E le "scie chimiche" di cui tanto si parla e vanno di moda in questi giorno? Lasciamo stare, lei cerchi sempre la verità e diffidi da pseudodivulgatori, la comunità scientifica usa altri canali per diffondere sicure ed interessanti informazioni e sono alla portata di tutti.

Saluti


Vedi la discussione






Palmares