• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La falsa crisi economica nell'Italia fondata sul risparmio...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 3 ottobre 2012 16:10

L’avete presa tutti male e posso capire la reazione ,soltanto che il senso dell’articolo non è quello che avete voluto dargli .Avete male interpretato .

Nessuno pensa che con 500 euro al mese ,dovendo pagare un affitto di 450 o anche di 350 ,si possa vivere ,è tecnicamente impossibile ma è anche difficile qualsiasi forma di risparmio con 1.000 euro ,avendo una famiglia da mantenere , a meno di non mangiare la segatura . E allora?
Allora il succo dell’articolo era proprio questo , se c’è tanta gente che sta male ma tanto male da non farcela più,come mai le piazze non sono piene di gente armata di forconi ? come mai non scoppia una rivoluzione ? Ammetterete che c’è una contraddizione evidente .

La risposta sta nel come si sono accumulati i risparmi negli ultimi cinquant’anni .Sicuramente molti hanno lavorato sodo ma moltissimi ,probabilmente la maggioranza hanno evaso il fisco ,imbrogliato , truffato mentre altri si sono arrangiati nelle pieghe della pubblica amministrazione che è dispensatrice di favori ,grazie alla corruzione e alla totale inefficienza o complicità di pseudo organi di controllo .Le pensioni di invalidità fasulle sono una delle piaghe ma l’elenco sarebbe lungo come quello telefonico.Il tutto in nome del consenso elettorale ,tu non mi controlli ed io ti voto .
Quindi risparmiare è un conto ,imboscare o percepire illecitamente è un altro e se non capite la differenza fattacci vostri

L’effetto è stato che l’Italia è diventato un paese mediamente privatamente ricco ,che non significa ovviamente negare le sacche di sofferenza ( che ci sono),ma in compenso lo Stato ha accumulato 2.000 miliardi di euro di debito ed è povero in canna ,anzi moroso nei confronti anche nei confronti dei propri cittadini .

Questo mi sembra d’aver capito che era il succo dell’articolo .

 


Vedi la discussione






Palmares