• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Scandalo Lazio: Emma Bonino e il sassolino nella scarpa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

27 settembre 2012 11:11

Gli inesistenti inciuci. Leggo su wikipedia che “inciucio” “è di recente entrato a far parte dell’italiano gergale del giornalismo politico per indicare un accordo sottobanco, un compromesso riservato tra fazioni formalmente avversarie, ma che in realtà attuano, anche con mezzi ed intenti poco leciti, una logica di spartizione del potere”.

Quando i Radicali hanno deciso di appoggiare il governo Berlusconi lo hanno dichiarato apertamente e lo hanno praticato (una volta). Si può non essere d’accordo, io non lo fui, ma dov’è “l’accordo sottobanco” ? e la “spartizione del potere” ? Mi pare che “inciucio” sia termine coniato e confezionato su misura su un noto leader del Partito Democratico (ex PCI), cioè uno che cercava “un compromesso riservato tra fazioni formalmente avversarie”.

Anche “voltagabbana” è un termine più adatto ad altri, che si dichiaravano di sinistra e poi hanno fatto il salto della quaglia. Come è noto i Radicali nascono da una costola di sinistra del Partito Liberale e aderiscono all’Internazionale Liberale. Hanno cioè una dichiarata e nota origine di destra, come formazione politica e culturale, quindi i voltagabbana sarebbero casomai quelli che, usciti dalla destra, sarebbero approdati a sinistra, non il contrario. Anche se, come ho detto prima, le politiche attuate sono a mio parere indiscutibilmente di sinistra; molto più di sinistra di quello che la sinistra contemporanea pensa e fa. Ed è questo che mi interessa, non quello che agisce un inconsistente Rutelli o un pallone gonfiato come Capezzone, dei quali resteranno solo labilissime, pressoché inesistenti tracce nella storia politica italiana.

Resta il dichiarato liberismo in campo economico che potrà piacere o non piacere, ma che la sinistra di fatto ha poi praticato una volta al governo. Oppure mi sono perso qualcosa ? Tipo l’applicazione della NEP in Italia negli anni dei governi Prodi ?

Detto questo, caro anonimo Giovanni, spero di averti spiegato perché e percome scrivo quello che scrivo. Se non ti piace perché non leggi altro ? Niente di meglio da fare ? 

Quanto ai tuoi suggerimenti finali, prendo nota. Trasparenza: io mi firmo con nome e cognome, tu sei uno che si nasconde nell’anonimato, a che titolo mi vorresti dare lezioni sulla "trasparenza" ? Intelligenza: ci si prova, caro amico, ma sei davvero convinto che il tuo commento sia così tanto più intelligente del mio articolo ?

Addio, FDP


Vedi la discussione






Palmares