• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Niente carcere per Sallusti


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 22 settembre 2012 11:07

Intanto andrebbe stabilito se Sallusti è un giornalista o cos’altro è ,il fatto di dirigere un organo di stampa non ti qualifica automaticamente come tale .E su l’Ordine dei giornalisti che dovrebbe vigilare è inutile spendersi più di tanto.

Ci sono delle leggi e tutti ,compreso i giornalisti ,devono rispettarle .La sanzione la stabiliscono i giudici in funzione del reato commesso e del danno provocato ,non si può dire a priori che è "una barbarie nordcoreana" . Guarda che i reati di opinione (non di diffamazione) sono già totalmente depenalizzati al punto che non trovano applicazione né in sede civile né penale.

Pensa che neppure l’"apologia del fascismo " che è un reato di tipo costituzionale non viene mai perseguito ,neanche nei casi più conclamati ,perché viene sempre derubricato in "libertà di opinione e di parola ".

Più libertà di cosi’ che vuoi ?Però non puoi neanche pensare che democrazia significhi uso improprio , a fini personali o di parte ,di un organo di stampa per diffamare ,per distruggere un competitor o per vantaggi economici .E siccome quasi sempre conviene di più pagare la sanzione o il risarcimento rispetto al vantaggio ottenuto (per es. politico) ,in casi particolarmente gravi il carcere deve essere previsto.


Vedi la discussione






Palmares