• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Damiano Mazzotti

su La disoccupazione continua a crescere. Qual è il suo rapporto con la crisi?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Damiano Mazzotti Damiano Mazzotti 1 settembre 2012 09:46

Il rapporto con la crisi è questo: ci sono in giro robot molto produttivi e macchine automatiche che sfornano migliaia decine e decine di prodotti al minuto.E i robot e le macchine non possono comprare niente.

Quando arrivò la rivoluzione industriale si lavorava dal sorgere del sole al tramonto o comunque circa 12 ore al giorno. Poi si è passati a 10 e a 8 ore al giorno grazie al socialismo e al buon senso di chi aveva capito che siccome la maggior parte del lavoro e della produttività era ricavata dalle macchine, non aveva senso continuare a far lavorare tante ore gli uomini.

Oggigiorno grazie ai programmi gestionali informatici anche il settore tecnico-amministrativo è colpito da "eccessi" di produttività.

Per compensare questi accadimenti dovrebbero lavorare tutti per un massimo di 6 ore al giorno per 5 giorni a settimana allo stesso stipendio di prima. Ma questa cosa dovrebbe essere resa obbligatoria in tutti i paesi aderenti al WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio), Sarebbe anche una cosa molto equa, poichè in molti paesi del mondo quasi tutti i dipendenti pubblici seguono un orario ufficiale di circa 6 ora giornaliere, anche se in genere ne svolgono di più facendo più straordinari (a volte non retribuiti).

Le persone avendo più tempo libero sarebbero incentivate a spendere, soprattutto i soldi risparmiati per andare a lavorare. Poi bisogna aumentare i giorni di ferie per incentivare il turismo e la distribuzione del denaro: chi guadagna molto in vacanza spende molto di più degli altri e in genere frequenta paesi più poveri di quello in cui vive, riequilibrando i bilanci dei diversi paesi.

E ricordiamoci di ringrazia il socialista francese Leon Blum che ci fece ottenere le lunghe vacanze estive. Per questo al mondo servo diverse forze politiche.

Il sistema bipolare americano è un sistema vecchio. Pure il Regno Unito oramai ha tre grandi partiti principali. Il sistema democratico americano è decotto e in mano alle multinazionali che hanno gioco facile a pagare entrambi i partiti che conoscono da anni i loro polli. Finchè negli Stati Uniti non sorgerà una terza forza politica ci sarà la crisi finanziaria e ci saranno centinaia e centinai di americani che moriranno in guerre assurde prolungate all’inverosimile pur di far guadagnare la loro unica industria all’avanguardia.
Senza calcolare le migliaia di feriti, anche senza braccia, gambe o viso, di cui quasi nessuna parla. 


Vedi la discussione






Palmares