• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Renzo Riva

su Farfalle mutanti in Giappone, frutto delle radiazioni di Fukushima


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Renzo Riva Renzo Riva 16 agosto 2012 07:45

In quanto a ecoterrorismo la palma va a "La Nazione" di Firenze


Ieri al quotidiano "La Nazione" hanno fatto di meglio di Yahoo come ecoterrorista mediatico
Però nessuno scrive di cosa accade per ogni TWh (Terawattora) di energia elettrica prodotta e delle morti conseguenti come riportate sulla tabella del mio commento.
Lo sapevate che la famosa mela golden è il risultato di una mutazione genetica ottenuta sottoponendo i semi a emissioni radioattive?

Farfalle senza ali
a Fukushima
Ecco il ’regalo’ della centrale nucleare
Gli studi: più piccole, con zampe e occhi modificati.
Scenario peggiore rispetto a Chernobyl.
Dopo i danni del terremoto si temono altri disastri
di Alessandro Farruggia

Fukushima, nascono farfalle senza ali
Roma, 15 agosto 2012 - Farfalle mutanti, 14 specie di uccelli falcidiati dalle radiazioni e anche piante come la colza geneticamente modificate. Gli effetti sull’ambiente dell’incidente nucleare di Fukushima stanno rivelandosi in tutta la loro enormità. L’ultimo studio è di un team di ricercatori guidato da Joji Otaki dell’università Ryukyu di Okinawa e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature. Gli scienziati hanno raccolto nel maggio 2011 ben 144 esemplari di farfalla pallida dell’erba (zizeeria maha) e hanno riscontrato modificazioni genetiche nel 12,4% degli individui: ali più piccole, colore delle macchie sulle ali modificato, difetti agli occhi e alle zampe. I ricercatori hanno fatto moltiplicare gli esemplari e nella seconda generazione la percentuale di farfalle mutanti è salita al 18,4% ed è poi cresciuta al 33,5% nella generazione successiva.
Come riprova, i ricercatori hanno raccolto a settembre 2011 altri 238 esemplari. Ebbene, il tasso di mutazioni genetiche era salito al 28,1% (oltre il doppio di quello di maggio) e nella generazione successiva, fatta ancora riprodurre in laboratorio, il tasso di modificazione genetica ha raggiunto il 59,1%. E non è certo una questione di sole farfalle. In uno studio pubblicato da Environmental Pollution i ricercatori Andrea Pape Moller, ecologo ed evoluzionista dell’università di Parigi sud. e Thimoty Mosseau, biologo dell’università di South Carolina — autori di una indagine simile su Chernobyl — hanno mostrato che l’incidente di Fukushima ha aumentato drasticamente la mortalità tra gli uccelli: «L’analisi di 14 specie comuni a Fukushima come a Chernobyl mostra l’effetto negativo delle radiazioni sull’abbondanza delle popolazioni, con curve peggiori per Fukushima, pur se gli effetti globali sull’avifauna a Chernobyl, con 80 specie colpite, sono più gravi». Da notare che a Chernobyl i due ricercatori rivelarono una riduzione del 40% del tasso di sopravvivenza tra gli uccelli adulti: -24% tra i maschi e -57% tra le femmine. Secondo le loro stime questo causò a Chernobyl la morte di 2 milioni di uccelli.
Ricercatori giapponesi hanno poi trovato modificazioni genetiche anche nelle piante, in particolare nella colza che cresce lungo il fiume Edogawa, vicino alla città di Noda. E giungono segnalazioni di un esemplare di pesce Ayu mutante, pescato nella prefettura di Gifu. Segnali che dicono chiaramente che gli effetti dell’incidente sono ancora ben lungi dall’essersi dispiegati.

Indice Mortalità per TWh prodotto
.
Fonte................Morti/TWh........% Energia Elettrica..........................Del totale consumi elettrici
.....................................................Prodotta nel Mondo................mondiali morti per fonte

Carbone.........................161........................26......... ......................................586’000

Olio Comb.......................36........................36............... .................................181’000

Natural Gas......................4.........................21................. .................................11’760

Bio/massa
e biocombustibile.........12.........................0,0X

Torba...............................12..........................0,0X

Idroelettrica......................1,4.......................2,2...... .................................................431

Nucleare..........................0,04....................5,9......... .................................................33
.

Vedi la discussione






Palmares