• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Spending Review. Monti cala la scure sempre sugli statali


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 luglio 2012 19:04

Egregio professore di sicuro sai che esiste un organismo internazionale che si chiama Trasparency International il cui compito è quello di monitorare i livelli di corruzione percepita nei diversi paesi del mondo, e sai che la posizione assegnata all’Italia nell’ambito dei paesi comunitari è il fondo classifica dei più corrotti, appena prima di Grecia e Bulgaria.

Saprai anche che in ambito comunitario vi è un organismo - il GRECO - che promuove la lotta alla corruzione in ambito europeo, che ha quantificato la cifra della corruzione in ambito comunitario a 120 miliardi di euro.

Saprai inoltre che la Corte dei conti lo scorso anno ha quantificato invece quella italiana in 60 miliardi, vale a dire la metà di tutta la corruzione praticata in Europa (Grecia e Bulgaria comprese).

Dato che in Italia non esiste ancora il reato di corruzione privata, i 60 miliardi di euro sono tutti riferiti ad atti corruttivi nella pubblica amministrazione, commessi da soggetti elettivi (i politici) e da quelli professionali (i dipendenti statali). Potrei a questo punto ritorcerti contro il tuo argomentare con il fiasco di vino, come fai a stabilire che i corrotti sono solo politici e alti dirigenti? ma non ne vale la pena. Il fenomeno è così diffuso e pervasivo che ci sono uffici dello Stato (e non solo degli enti locali) presso i quali bisogna presentarsi allo sportello con domande accompagnete dal 10 euro o venti o 50 a seconda della rilevanza e dell’urgenza della certificazione richiesta.

Per quanto riguarda poi le assunzioni nella P.A. ti faccio solo osservare - a te storico in formazione - che il clientelismo è stato ed è uno dei meccanismi fondamentali mediante il quale il ceto politico italiano ha diviso e ricattato un intero popolo, sin dal 1861. Cambiano i regimi (4 in 150 anni di storia unitaria) ma il metodo è sempre lo stesso e riguarda TUTTI i politici italiani dall’estrema destra all’estrema sinistra . Quello del clientelismo (per diretta conseguenza assenza di meritocrazia) è a mio avviso uno degli elementi principali che mantengono i cittadini italiani estranei o ostili al loro Stato. A proposito professore tu che sei di Roma sapresti dirmi che fine ha fatto la vicenda degli 800 infornati dalla giunta Alemanno ?? l’argomento è sparito dopo qualche giorno dalla stampa e non se ne è saputo più nulla.

Mi permetto di insistere, visto che sei un cultore delle cose di mafia, su questo tema della corruzione.perché lo ritengo un punto centrale nella lotta alle mafie. In un saggio da me pubblicato nel 2009 con la casa editrice Guida di Napoli, "Mafie, politica, pubblica amministrazione", ho sostenuto la tesi che per sconfiggere definitivamente il fenomeno mafioso occorre spezzare il legame tra clan e politici e pubblici amministratori, tale obiettivo è conseguibile attraverso una lotta sistematica alla corruzione. Lo scorso anni due magistrati (Nino Di Matteo e Pier Giorgio morosini) hanno sostenuto la stessa ipotesi di attacco.

 


Vedi la discussione






Palmares