• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Geri Steve

su Sei del Sud? Allora sei un barbaro. Il caso del concorso per presidi del Friuli Venezia Giulia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Geri Steve 1 luglio 2012 18:24

approvo il commento precedente, ma scrivo per tutt’altro motivo: una testimonianza e una riflessione.

Sul finire degli anni settanta, in un viaggio in bici sono passato per Barbiana, e quel foglietto con sopra scritto I CARE l’ho visto: stava ancora lì e mi ha commosso.

C’era anche un prof fiorentino in pensione che conosceva don Lorenzo e mi ha fatto visitare "le officine di Barbiana" ed altro. Mi ha anche fatto vedere "santo scolaro", un santo inventato da don Lorenzo, che era rappresentato su un vetro piombato da cui entrava luce in chiesa. Il prof mi ha spiegato che don Lorenzo ha fatto il disegno e gli ha coperto il viso con un libro perchè i ragazzi non sarebbero stati capaci di realizzare un viso. Solo tempo dopo, rileggendomi le lettere di don Milani e soprattutto quell’incredibile e violento intervento registrato: "anche le oche lo san fare" (stampa alternativa) ne ho capito il vero motivo.

Don Milani, di padre cattolico e madre ebrea, formalmente aveva seguito il padre, ma inconsciamente seguiva la madre: Barbiana in sostanza era una sinagoga e il viso non lo si doveva rappresentare, le ragazze-oche non dovevano fare la loro innocente festa a scuola perchè così profanavano la scuola-sinagoga...

Geri Steve


Vedi la discussione






Palmares