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Commento di

su Generazione attiva fa condannare Chevrolet per pubblicità ingannevole


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24 febbraio 2009 12:53

Nel merito, si rileva che la pratica commerciale oggetto del procedimento riguarda la diffusione da
parte di Chevrolet Italia di una campagna pubblicitaria volta a promuovere la nuova gamma
Chevrolet Matiz, mediante un messaggio diffuso nel mese di maggio 2008 per via televisiva e
riproposto nel mese di luglio 2008 anche sul proprio sito internet, www.chevrolet.it.
Lo spot televisivo, attraverso il claim principale: “solo a maggio da 6.900 euro con mini rate e
10.000 kilometri di GPL Gratis”, “Matiz da 6.900 euro rate da 69 euro senza anticipo + 10.000
Km di GPL gratis per le versioni ecologic”, e le pagine del sito internet mediante affermazioni
quali: “A luglio Matiz a un prezzo piccolissimo A soli 6.900 con rate da 69E e anticipo zero”, “e
fino al 26 luglio 10.000 Km di carburante Gratis”, lasciano intendere che sia possibile acquistare
la Chevrolet Matiz, sia nella versione benzina che nella versione ecologic, ad un prezzo di 6.900
euro con rate da 69 euro e, per la sola versione ecologic, ricevere 10.000 km di GPL gratuiti.
In realtà, il prezzo di 6.900 euro pubblicizzato è comprensivo degli incentivi statali per la
rottamazione di veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 immatricolati entro il 31.12.96, del contributo dei
concessionari aderenti all’iniziativa e per la versione “Eco logic”degli incentivi GPL previsti dalla
legge n. 21 del 28 febbraio 2008.
Inoltre, il finanziamento che secondo il professionista costituisce un elemento meramente
eventuale e accessorio dell’offerta, diversamente da quanto si lascia intendere nei claim principali,
oltre a presentare spese ulteriori che il consumatore deve sostenere per l’istruttoria della pratica
pari a 180 euro, è caratterizzato da un piano di ammortamento che prevede rate di importo pari a
69 euro unicamente per i primi 24 mesi e pari a 137 euro per le 59 rate successive.
Tali informazioni sono riportate, nello spot televisivo, in alcuni super che compaiono per
pochissimi secondi sulla parte inferiore dello schermo con caratteri di colore bianco e ridotte
dimensioni, nonché sul sito internet www.chevrolet.it e sul volantino in formato PDF che il
consumatore può stampare ed eventualmente conservare cliccando sul link “scarica la promozione
in formato pdf”, in una nota posizionata in fondo alla pagina riportata con caratteri di piccole
dimensioni e, comunque, con una evidenza grafica di molto inferiore a quella del claim principale.
Al riguardo si rileva, in conformità al parere reso dall’Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni, che non è stata garantita ai potenziali destinatari dei messaggi la possibilità di
percepire in maniera compiuta e sufficientemente chiara i criteri e le modalità di calcolo del costo
di un pieno GPL per la versione Eco logic, il calcolo del prezzo pubblicizzato, le condizioni di
finanziamento e di ammortamento delle rate e le modalità di calcolo e di erogazione dei 10.000 km
di GPL o di carburante gratuiti, in quanto rappresentati con caratteri estremamente ridotti non
sufficientemente leggibili che, quindi, sotto il profilo della configurazione testuale e grafica del
messaggio, rendono difficoltosa la consultazione dei messaggi stessi, impedendo di fatto al
consumatore l’immediata conoscibilità degli elementi essenziali e caratteristici dell’offerta
reclamizzata.
Pertanto, alla luce delle considerazioni svolte, la pratica commerciale in esame, costituita da
un’informativa ambigua ed omissiva circa le caratteristiche e le condizioni di fruibilità dell’offerta,
risulta scorretta ai sensi dell’articolo 20, commi 1 e 2, del Decreto Legislativo n. 206/05, in quanto
contraria alla diligenza professionale ed idonea a falsare il comportamento del consumatore medio
cui esso è destinato.
In particolare, la pratica commerciale risulta ingannevole in violazione dell’art. 21 comma 1,
lettere b) e d), e 22 del Codice del Consumo, in quanto contiene informazioni incomplete e, tenuto
conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso e dei limiti del mezzo di comunicazione
impiegato, omette informazioni rilevanti di cui il consumatore medio ha bisogno in modo da
indurlo in errore e ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti
preso, riguardo alle modalità di calcolo del costo di un pieno GPL per la versione Eco logic, il
calcolo del prezzo pubblicizzato, le condizioni di finanziamento e di ammortamento delle rate e le
modalità di calcolo e di erogazione dei 10.000 km di GPL o di carburante gratuiti.
Ai sensi dell’articolo 20, comma 2, del Decreto Legislativo n. 206/05, una pratica commerciale è
scorretta «se è contraria alla diligenza professionale ed è falsa od idonea a falsare in misura
apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che
essa raggiunge od al quale è diretta».
Nel caso di specie, la contrarietà alla diligenza professionale e l’idoneità a falsare il
comportamento economico dei consumatori della pratica oggetto di valutazione deriva dalla
acclarata natura ingannevole della stessa ai sensi dell’articolo 21 e 22 del Codice del Consumo.
In particolare, quanto alla contrarietà alla diligenza professionale, non si riscontra da parte del
professionista «il normale grado di competenza ed attenzione» che ragionevolmente ci si può
attendere da un operatore dello specifico settore di attività, con riferimento alla completezza dei
contenuti informativi dei messaggi, in specie per non aver evidenziato chiaramente le
caratteristiche generali e le condizioni di fruibilità dell’offerta.
Per quanto attiene, inoltre, all’idoneità della pratica a falsare in misura apprezzabile le scelte dei
consumatori, si osserva che le informazioni rese nel modo sopra specificato riguardano
caratteristiche dell’offerta la cui conoscenza è imprescindibile ai fini dell’adozione di una decisione
commerciale consapevole, costituendo, in tal modo, parametri fondamentali cui fanno riferimento i
consumatori, allorché compiono proprie valutazioni sull’opportunità di acquistare o meno un
prodotto o un servizio.


Da www.agcm.it


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