«ed è vero che per comprimere l’aria serve più
energia che per caricare una batteria. Ma poi per far funzionare un’auto
ad aria si spreca meno energia perché è leggerissima, rispetto al peso
esagerato delle batterie e delle strutture elettriche.»
Ma hai mai calcolato quanto pesa l’aria compressa? Te lo dico io tanto anzi tantissimo.
40 litri di benzina pesano circa 40 kili (un po’ meno) e fanno andare un’auto per 400 kilometri. Una equivalente auto ad aria compressa che debba avere a bordo un equivalente pieno, quanto peserebbe?
Io ho fatto il conto e peserebbe 10 quintali, non l’auto ma solo l’aria, senza considerare il peso delle bombole (in carbonio).
«Ci vogliono indicativamente 80 Kwh scaricati a terra per
fare muovere una macchina a benzina con un pieno (40 litri,
densità 10 Kwh/litro, efficienza motore a scoppio 20%). Un’auto che
scarichi a terra 80 Kwh e che monti il motore della Eolo dovrebbe
nelle
migliori ipotesi avere a bordo 930 Kg di aria compressa. Infatti con
bombole in carbonio (trascurando il peso del carbonio), pressioni di
300 bar e efficienza del motore pari al 70% si hanno le densità
energetiche calcolate in precedenza (86 Wh/Kg), quindi nelle
migliori
delle ipotesi si arriva a 930 Kg di aria compressa per scaricare a
terra 80 Kwh.»
Questo un mio articolo con tutti i calcoli e i ragionamenti:
http://www.kensan.it/articoli/Eolo.php