• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su IMU: deliri e insensatezze di una imposta scellerata


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 16 giugno 2012 06:25

Vedo che insisti e ci aggiungi anche "semplicistico e superficiale " . Caro Lo Cicero , accogliere un commento con un "insensato " (che significa "senza buon senso ,illogico ,irragionevole ....) non mi sembra un buon esempio di disponibilità intellettuale .Chi scrive un articolo su un sito di libera discussione deve saper accettare anche l’obiezione (se formulata in modo educato ovviamente) ,magari si ribadisce e si controdeduce ,ma si evita di bollare .( Berlusconi era un riferimento storico come esempio di demagogia politica che è molto piaciuta agli italiani ,nessun riferimento alla tua persona).

Comunque ,tornando all’articolo c’è una frase che mi farebbe piacere tu precisassi " le tasse devono essere neutre .....nel senso che non devono distorcere i comportamenti economici " ; mentre sul "devono essere semplici ......." sono perfettamente d’accordo ,non capisco bene il senso del "neutro" .Se intendi che non devono portare il contribuente al disagio o alla distruzione economica allora capisco , ma neutre ,ossia del tutto non interferenti , mi sembra un po’ eccessivo. Soprattutto in un paese in cui siamo ben oltre la soglia del 50% e malgrado ciò stiamo affondando (allegramente) . Che dici?

Infine , e poi chiudo ,ti faccio notare che in questo paese l’evasione fiscale avviene a prescindere . E’ il paese dove sono stati individuati miliardari (favoriti dalla carenza di strumenti accertativi e altro) che non pagavano un euro di tasse (evasione totale) e "sgamavano " quindi anche la retta della scuola materna .Di evasione fiscale questo paese sta morendo ,certamente "anche" con il concorso della "complessità " degli adempimenti , ma non mi sembra francamente né l’argomento decisivo ,né il caso dell’IMU . Piuttosto lo vedo come un fatto "culturale" .Da combattere.Subito.
ciao 


Vedi la discussione






Palmares