• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Finire come la Grecia? Magari!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

13 giugno 2012 18:43

No faccio parte dei poteri debolissimi, sono un semplice pensionato, ma mi preoccupo per mia figlia che al momento ha un contratto di ricerca e insegnamento con una università inglese. Mi piacerebbe che lei e i miei (eventuali) nipoti vivessero in quella che fino a oggi è ancora la parte più sviluppata e civile del pianeta.

Per quanto riguardo il cenno che fai alle mani degli altri nel continente, dici bene, ricordati della situazione italiana nel XV secolo. L’Italia era la parte più sviluppata e civile del pianeta, ma la sua mancata unità (pace di Lodi) consentì a Francesi, Spagnoli, Austrieci e lanzichenecchi di devastare la penisola. Da allora iniziò il nostro declino.

La stessa cosa si potrebbe dire delle città stato della grecia classica, travolte dai macedoni e degli stati ellenistici (che ci hanno dato la prima rivoluzione scientifica) sottomessi dai romani.

Come vedi o ci uniamo o gli staterelli di 60 - 80 milioni di abitanti finiranno per essere prede di entità politiche gigantesche, Cina, India, Usa, Indonesia, Brasile, Russia.


Vedi la discussione






Palmares