• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il fallimento dell'Euro si avvicina: cosa fare?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

4 giugno 2012 22:33

Bisogna però anche dire che le resistenze alla formazione di una solida Comunità Europea, sono state fortissime, sia esterne, USA, sia interne, GB. Il piano Delors che stava gradualmente portando al superamento di odi, rancori, diffidenze, invidie, egoismi, ed alla sostituzione della CEE, Comunità Economica Europea, con la CE, Comunità(politica ed economica) Europea, si scontrò con le politiche liberiste della Tatcher e Reagan e con la caduta del muro di Berlino.
 La Germania fu lesta ad operare la riunificazione, gli USA furono lesti a mantenere in piedi la NATO, mantenendo così non solo l’egemonia militare, ma impedendo, dopo lo scioglimento dell’URSS e la fine della guerra fredda, la creazione di una forza militare Internazionale in seno all’ONU.
Inoltre con l’nserimento(Prodi presidente) di 7 paesi dell’ex Unione Sovietica all’interno della Nato e della UE crearono un mostro di 27 paesi che, sulle misure più qualificanti per arrivare ad una integrazione, dovevano decidere all’unanimità. Infine lo spostamento a destra della maggior parte dell’Europa,insufflando paura ed odio nei confronti di comunitari ed extra comunitari, riaprì quel solco di prevenzioni e rancori, che oggi impediscono di risolvere la crisi.
nonnoFranco


Vedi la discussione






Palmares