• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Pare che sia possibile eliminare le tasse. Tutte quante!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 maggio 2012 00:00

I ’mi piace’ sono solo un apprezzabile segno di approvazione che dà la voglia di insistere. Quindi colgo l’occasione per ringraziare tutti i ’mipiacisti’ e i votanti.

E’ evidente che la tassazione delle transazioni finanziarie è applicabile ed è sul tavolo delle discussioni internazionali, tant’è che proprio ieri l’Europarlamento l’ha approvata prevedendo un misero introito di 55 miliardi di euro l’anno - non so che livello di tassazione hanno previsto - (ma è solo un voto simbolico perché la competenza sulla fiscalità resta ai parlamenti nazionali dove ci sono le vere opposizioni). Rimane il fatto che quella di Thorpe è una provocazione molto articolata che dovrebbe essere presa sul serio.

Il problema delle microspeculazioni è vero, e potrebbe in effetti portare poi a dei risultati meno clamorosi di quelli ventilati nella - ripeto - provocazione di Thorpe.Ma avrebbe anche l’effetto di regolamentare e calmierare un settore ampiamente impazzito (e pericolosamente).
In ogni caso le microspeculazioni potrebbero diventare non più convenienti e questo potrebbe portare non già alla ’sparizione’ di queste transizioni, ma a forme aggregative capaci di uscire dal micro (non tassabile) ad un mini (già tassabile).

Naturalmente sarebbe opportuno che parlassero degli economisti doc, ma nel frattempo continuo a lavorarci perché vorrei provare a fare un altro pezzo. La cosa mi intriga.

FDP


Vedi la discussione






Palmares