• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Sandro kensan

su Vi drogate? Ditelo al ministro della salute...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Sandro kensan Sandro kensan 13 maggio 2012 12:31

Il ritalin viene messo tra le droghe pesanti? Veramente? Ma se è il ministero della Salute ad averlo messo tra i farmaci consigliati ai bambini?

http://www.kensan.it/articoli/Rital...

Comunicato del ministero:

«L’Agenzia Italiana del Farmaco ribadisce che al fine di garantire un uso appropriato, sicuro e controllato del *Ritalin* e dello *Strattera* (farmaci da tempo in commercio negli altri Paesi della comunità europea) e il loro impiego esclusivo nei pazienti affetti da ADHD (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività) ne ha vincolato la prescrizione, in associazione alla terapia psico-comportamentale, ad una diagnosi differenziale e ad un Piano terapeutico definiti da Centri di riferimento di neuropsichiatria infantile appositamente individuati dalle Regioni. Tale percorso assistenziale prevede controlli periodici per la verifica dell’efficacia e della tollerabilità del farmaco e l’inserimento dei dati presenti nei Piani terapeutici in un Registro nazionale appositamente istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, con garanzia di anonimato, al fine di consentire il monitoraggio e il follow up della terapia farmacologica. In questo modo è garantita la disponibilità del farmaco soltanto ai casi di reale necessità evitando che nel nostro Paese possano verificarsi usi impropri.»

Il Ritalin è una sostanza della classe delle Anfetamine ed è prescritto in grandi quantità ai bambini. Infatti alla fine del comunicato (di qualche anno fa) dell’agenzia del farmaco si parla proprio del fatto che questo farmaco è abusato (e loro sperano che non divenga sostanza d’abuso).


Vedi la discussione






Palmares