• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Movimento 5 Stelle: Grillo come Pannella?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

23 aprile 2012 11:28

Come ho cercato di dire nell’articolo e nella risposta all’altro lettore, io credo che il M5S possa dare un grosso contributo a questo Paese, solo che a mio parere sereve un minimo di organizzazione per fare il salto di qualità a livello nazionale.

Per quanto riguarda il discorso del contradditorio, le posso dire che Grillo fa bene, io credo che sia anche una scelta di comunicazione azzeccatissima.

Ripeto è sempre una mia opinione, Grillo lascia la politica attiva ai delegati, da solo un input iniziale, lui si occupa della comunicazione cioè di diffondere il M5S pensiero.

Berlusconi ha le televisioni, la sinistra ha le sezioni e gli intellettuali, il M5S ha Grillo.

Qual’è sempre stato il problema fondamentale dei Radicali e di Pannella se non la visibilità mediatica delle loro idee? Avevamo Teleroma 56 ma non è stata sufficiente.

M5S ha per certi aspetti un vantaggio rispetto ai Radicali, in questa fase si stanno occupando dei problemi concreti del Paese più che delle ’battaglie sui diritti civili’ e questo fa sì che si crei un maggior radicamento dei rapporti con gli elettori che attenua il rischio di dirigismo che lei solleva.

La Lega per certi versi ne è un esempio, perchè c’è una base di elettori e amministratori locali che si sta ribellando ai dirigenti ’romanizzati’ e può mantenere in vita il partito andando oltre Bossi e Maroni.


Vedi la discussione






Palmares