• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Dalla CGIL il solito “niet”


Vedi tutti i commenti di questo articolo

28 marzo 2012 11:31

Gent. Sig.
Cercherò di rispondere in maniera ordinata alle sue osservazioni.
Penso si sia convinto che in Italia la produttività del lavoro è la più bassa del mondo. Lo dice L’Istat. E se è così, perchè mai qualcuno dovrebbe investire da noi dal momento che il costo del lavoro è una variabile importantissima del sistema, sia in Italia che all’estero? Questa dovrebbe essere la domanda di fondo. La risposta è che nessuno investe da noi se le cose non cambiano. Ancora una volta si può ricavare dai dati ufficiali europei e come anch’io non posso che costatare nel mio lavoro da almeno una decina di anni o più. La deindustrializzazione e la povertà.

Questa è la realtà, il resto è ideologia, filosofia inutile. Dal sindacato non vedo alcuna idea concreta, solo parole. Mettiamoci quindi almeno allo stesso livello degli altri, dove il mito assoluto del "posto fisso" non esiste, non perchè non sia gradito ma perchè antistorico. Tanto per fare un altro esempio di come è il modo del lavoro fuori dal nostro paese vorrei ricordarle che in Svizzera hanno votato per la terza volta contro l’aumento delle ferie collettive. Roba da matti. Immagini qualcuno in Italia che fa campagna per diminiure le ferie. Sarebbe tacciato di "neoschiavismo" come ha anche lei ha ricordato.

In ultimo credo che lei non abbia molta esperienza di ristrutturazioni. Io si. Le posso dire che "inventarsi" una ristuttrazione non è così facile come crede. Sia i sindacati che i giudici non sono così stupidi da non capirlo dal momento che bisogna dimostrare compiutamente di non avere lavoro, di non poter riutilizzare i lavoratori in altro modo, di non poter ricorrere algi ammortizzatori sociali ecc... ed inoltre non si può neppure scegliere chi licenziare, ci sono criteri diversi.

So che la realtà è dura, ma è meglio cercare di capirla piuttosto che illudersi, con numeri e fatti, non filosofia e qualunquismo.

Saluti cordiali

Claudio Donini

PS. Se lei va sul sito www.alfadixit.com troverà chi sono e di quale orientamento anche.


Vedi la discussione






Palmares