• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo federici

su Perché il TAV è un'occasione imperdibile


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo federici paolo federici 15 marzo 2012 10:48

Giorgio

riprendo UNO dei tuoi punti
6- Se in quei tempi avessero privilegiato la ferrovia e le autostrade del mare avremmo evitato uno spreco di risorse evidente e una distruzione del territorio altrettanto evidente; 
Mi pare dunque che tu sia d’accordo con me: è meglio fare FERROVIE che non STRADE!
Ma anche quando dici
8- E come vedi tutta la tratta ferroviaria tirrenica che è ridotta peggio di 60 anni fa? Oltre tutto porti come quello di Civitavecchia, con l’uscita delle FS dal comparto trasporti marittimi, non utilizzano più la ferrovia e tutto va su gomma; 
vieni al mio punto: è meglio fare FERROVIE che non STRADE!
Andiamo avanti?
9- quindi dove sono queste priorità se all’interno del nostro paese il trasporto ferroviario di merci, da anni è costante diminuzione? 
quindi è meglio fare FERROVIE che non STRADE!
10- Non credo che Gioia Tauro possa competere con ii porti del Nord Europa per container;
e pensare che fino a qualche anno fa c’era un ottimo servizio ferroviario che collegava Gioia Tauro con Milano. Poi però ... si è preferito dare la precedenza all’autotrasporto ed abbandonare il servizio treno. Insomma, il contrario di quello che sarebbe necessario (che è sempre fare più FERROVIE e meno STRADE! ) 
Ma anche al tuo punto
13- E come si pensa di tutelare una risorsa come il turismo se il patrimonio artistico e archeologico e ambientale sta andando in malora e contemporaneamente si investe in modo così approssimativo?
posso rispondere che SE non investiamo su treni, aerei, porti ... etc, sarà inutile avere un patrimonio artistico che poi NESSUNO può venire a vedere!
Mi sembra che alla fine siamo d’accordo: sono necessarie più FERROVIE e meno STRADE.
Però basta che NON si tocchi la vecchia ferrovia (inutile proprio perché vecchia) che ora esiste tra Torino ed il confine con la Francia.
Non capisco ... ma mi adeguo!

Vedi la discussione






Palmares