• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Prof. Monti lasci stare Riccardo Lombardi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 1 febbraio 2012 23:58

Sul fatto che Monti è di cultura clericale (come la quasi totalità del governo che guida) e Lombardi era un socialista liberale divenuto anticlericale sono perfettamente d’accordo .
Certo non si può pensare che il neoliberismo di Monti abbia attinenza con il socialismo e senza dubbio si configura in una visione capitalistica della società ma ,paradossalmente il rigore intellettuale con il quale Monti persegue i suoi disegni neoliberisti in questo paese ha qualcosa di veramente rivoluzionario . Eravamo nelle mani del peggior capitalista del mondo occidentale che applicava logiche neoliberiste senza regole , con il criterio "del più forte piglia tutto " ,in una deregulation totale ,in barba alle leggi , adesso si intravede una qualche forma di riordino sociale in un quadro di regole che se non portano al socialismo almeno portano ad una democrazia compiuta .

Non mi è sembrato appropriato il giudizio su Monti in combutta con la cricca di Craxi , se li è ritrovati nel governo di salvezza nazionale "obtorto collo" , credo che la distanza tra Monti e questi squallidi personaggi sia siderale . Il neoliberismo configura una categoria entro la quale ci si può muovere con principi morali ed etici totalmente differenti.Questo volevo dire.


Vedi la discussione






Palmares