• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Sandro kensan

su La casta dei pensionati


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Sandro kensan Sandro kensan 22 gennaio 2012 18:23

La questione del pareggio delle casse dell’INPS.

Avete presente lo schema Ponzi?

http://it.wikipedia.org/wiki/Schema...

In pratica l’INPS applica lo schema Ponzi. Vediamo cos’è lo schema Ponzi: «Lo schema di Ponzi permette a chi comincia la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente nuove vittime disposte a pagare le quote. I guadagni derivano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie[1].»

Vediamo adesso il "pareggio dell’INPS":

Effettivamente la cassa di previdenza statale è in pareggio, magari anche in attivo. Insieme a questo vi è la questione demografica ovvero che da molti decenni la popolazione cresce, quando i nostri padri andavano a lavorare, il loro numero era basso perché la popolazione italiana era molto piccola.

Per esempio nel 1950 la popolazione era di circa 47 milioni, adesso siamo in 60 milioni.

Una parte dei 60 milioni attuali lavora e versa contributi che servono a pagare le pensioni alla parte dei 47 milioni che oggi è ancora viva ed è in pensione. Per pagare le pensioni ai giovani, occorre ad esempio che tra trent’anni la popolazione aumenti da 60 milioni a 75 milioni oppure non ci saranno i soldi. Si suppone che questo incremento di italiani non ci sarà per cui le pensioni dei giovani saranno molto limitate.

Quindi l’INPS è in equilibrio perché applica lo schema Ponzi, ha pochi pensionati e incassa i contributi pensionistici di molti lavoratori o anche perché i pensionati vengono dal passato quando la popolazione era di 45 milioni e incassano i soldi dei giovani che appartengono a una cittadinanza italiana attuale di 60 milioni di individui.


Vedi la discussione






Palmares