• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il Comandante Schettino, capro espiatorio del saluto autorizzato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 gennaio 2012 15:14

Cosa ci sia di spettacolare nel "saluto" mi è difficile comprenderlo. I turisti che stanno godendo delle meraviglie di un’isoletta quale il Giglio non dovrebbero esaltarsi alla vista di un "mostro" in avvicinamento alla costa, quasi più grande dell’isola stessa. Se vogliono vedere un siffatto esempio di umana "forza" (ha un suo fascino, certamente) vadano in un porto capace di accogliere navi di tali dimensioni. I turisti a bordo si accontenteranno di vedere l’isola a distanza di sicurezza: salire a bordo di una "ammiraglia" da crociera comporta la scelta di un certo tipo di turismo, altrimenti opteranno per una vacanza a bordo barche più piccole con le quali entrare in rapporto con l’ambiente circostante in maniera compatibile. La sirena spiegata è un omaggio che si può tributare anche a distanza.
Il comportamento del Comandante non può essere attenuato in alcun modo. Quando è a bordo ha il potere assoluto sulla propria nave: sta a lui valutare le azioni da intraprendere, anche se contrarie alle consuetudini o agli ordini dell’Armatore.
Il Comandante Schettino ha infranto le leggi del mare, in vigore fin dal tempo dei Fenici. Che sia il mare a giudicarlo.


Vedi la discussione






Palmares