• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Giornata mondiale Aids: la Santa Inquisizione vieta il preservativo in Rai


Vedi tutti i commenti di questo articolo

3 dicembre 2011 12:54

Che la Chiesa proponga la sua dottrina (o il suo magistero, se si preferisce) "per l’umanità" e non solo per la comunità dei fedeli cristiani è cosa così nota che non pensavo ci fosse bisogno di discuterne. L’affermazione Extra Ecclesiam nulla salus - per quanto di origine controversa - risale ai primi secoli del cristianesimo e l’affermazione "Quanti vogliono conseguire la salute eterna devono aderire alla Chiesa" fa parte del catechismo edito dal Concilio di Trento. Non mi risulta che sia mai stato né discusso né abolito. Non ho mai sentito dire da un Papa chi è cristiano si astenga gli altri facciano pure quello che gli pare.

Quanto al fatto che io abbia attribuito alla Chiesa cose che essa non dice, sinceramente me ne sorprende l’ignoranza. Basta leggere l’enciclica Humanae Vitae qui http://www.vatican.va/holy_father/p...
Ai parr. 11, 12 e 14 si può leggere esattamente quanto ho scritto.
Magari se prima di criticare a testa bassa ci si informasse sarebbe meglio per tutti.

Quanto al fatto che si ricorra all’astinenza per non procreare - e di questo dovremmo apprezzare il magistero di santa madre chiesa - è frase troppo comica per commentarla. Sinceramente ci sarei arrivato anch’io da solo senza rompermi la testa sui libri sacri.
In ogni caso conferma quanto ho scritto sul diventare "eunuchi" per la gloria di chissà chi.


Vedi la discussione






Palmares