• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Lettera aperta di un messinese a La Repubblica


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 29 novembre 2011 09:13

Mi ero ripromesso di non intervenire più perché mi dispiace infierire su chi psicologicamente è in condizioni di inferiorità .Perché è evidente ,anche dai commenti , qualcuno per la verita’ piuttosto confuso ,che c’è sofferenza per la situazione in cui si trova il Sud .
Mi fa però anche specie rilevare che ci sia qualcuno che mi ritenga cosi’ bischero da non conoscere il sacrificio di tanti meridionali per lo sviluppo industriale del paese e il prezzo in termini di vite pagato per la patria .

Tuttavia il sentire la solita litania strappalacrime degli appelli al solidarismo è una cosa che provoca un fastidio enorme . Il Sud , e la Sicilia in particolare , hanno ricevuto ,dal dopoguerra ad oggi ,tanti soldi da costruirci Belgio e Olanda ex novo . Una valanga di soldi che invece di investirli ,gli amministratori del Sud , con la complicità di imprese voraci del Nord, se li sono spartiti e mangiati . Le opportunità bisogna crearsele , cari compatrioti meridionali ,nessuno te le regala , e di occasioni ne avete avute a iosa.
Invece ha fatto comodo , e qui è la responsabilità di tutti i cittadini meridionali ,vivere di assistenzialismo dando come contropartita il voto di scambio . Tu mi dai ed io ti voto .E’ il Sud che ha tenuto in piedi i governi più scalcinati e impresentabili della storia d’Italia ,Berlusconi in primis.
Questa cari signori è l’amara realtà ,inutile girarci intorno , adesso dovete rimboccarvi le maniche e cominciare a prendere a calci nel sedere i vostri amministratori impresentabili , magari in odore di mafia .
Lo ripeto ,senza un Sud forte ,questo paese è destinato a fallire e si chiude tutti baracca e burattini ,dando argomenti validi a quei pagliacci sottoacculturati in camicia verde.
saluto tutti


Vedi la discussione






Palmares