• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giuseppe Riccardi

su Quello che è successo il 15 ottobre è stato bello. Perché è stato vero


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giuseppe Riccardi Giuseppe Riccardi 19 ottobre 2011 13:08

Guarda, non sono un hippy (non so nemmeno se lo abbia scritto correttamente), né un movimentista e non starei a cercare troppe ideologie dietro disordini urbani di teppisti non diversi da quelli che infestano gli stadi. Se cerchi nel web, puoi facilmente vedere come molti di questi sedicenti anarcoidi postano immagini di scontri di "black block" o di scontri tra tifoserie indifferentemente. Dicevo anarcoidi, perché gli anarchici, al contrario di quelli, mi sembrano una cosa seria, non liquidabile in termini di ordine pubblico. Quelli all’opera sabato scorso mi sembrano piuttosto spie di un disagio sociale e giovanile, che è reale, e in parte il manifestarsi di tempeste ormonali preadolescenziali, altrettanto reali. La giovane età di molti dei fermati lo dimostra. La galassia anarchica, per quanto ne so, anche per l’aver conosciuto qualche anarchico con buone letture, mi sembra avere poco a che fare con quello che è successo sabato scorso.
 Questa ricostruzione/comunicato sui fatti di sabato scorso ha l’aria di essere decisamente in linea con l’ideologia. Non so a che titolo parli l’estensore di questo documento, ma se fanno sul serio come sembrerebbe, ci sarà ben altro di cui preoccuparsi. Ognuno si faccia le proprie opinioni, ma chi scrive ha l’aria di sapere di cosa sta parlando...e ripeto, mi pare decisamente coerente con la loro ideologia.
http://informarexresistere.fr/2011/10/17/lopinione-dei-black-block-se-cosi-volete-chiamarci/#axzz1bB7KD0qH
Temo però un disegno, non una riedizione della strategia della tensione, ma un tentativo di sfruttare gli scontri per far accettare all’opinione pubblica forti restrizioni del diritto di scipero e di manifestazione, questo sì. Ti invito a riflettere sulle parole di Francesco Cossiga, http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=32976406
E’ però un fatto che solo poche decine di poliziotti erano in piazza San Giovanni, le istituzioni, al contrario, erano ben presidiate. Questo confermerebbe la ricostruzione del comunicato sopra riportato. Una grave sottovalutazione? Un esito consapevolmente perseguito? La risposta a un piano ben più pericoloso di cui al Viminale erano al corrente? Ognuno faccia le sue valutazioni ma:
1) Gli anarchici hanno fatto ben altro in passato.
2) I Black block non sono i soli a non rifiutare la violenza come un mezzo legittimo per perseguire scopi politici. Scopi politici che non onestamente non vedo nelle macchine date alle fiamme.
3) Molte erano le sigle di varie aree antagoniste presenti alla manifestazione
4) Isolarsi con atti di teppismo non giova di certo alla loro causa. Sarebbe suicida anche nella loro logica


Vedi la discussione






Palmares