• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Luca Troiano

su L'Italia ha pagato i Talebani. E oggi tutto il mondo ci dice mafiosi e traditori


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Luca Troiano 13 agosto 2011 17:11
A parte che gli americani stanno trattando da tempo con i taliban per tirarsi fuori dal pantano afghano, ci sarebbero da dire due o tre cose..
L’Italia non ha pagato solo i taliban.. ha pagato anche i libanesi, i somali, gli sciiti in Iraq.. ha pagato tutti i signori della guerra locali affinché alle nostre truppe non succedesse nulla.
Questo perché il nostro governo (in generale, ossia tutti i governi che si sono succeduti finora) deve comporre due esigenze diametralmente opposte: 1) partecipare alle missioni all’estero in ottemperanza agli obblighi che discendono in quanto membri Nato 2) giustificare tale impegno di fronte all’opinione pubblica, che normalmente si "indigna" al sentir pronunciare la parola "guerra". Il rientro dei nostri militari nelle casse di legno fa scemare il consenso popolare intorno alle nostre partecipazioni, così per non perdere la faccia di fronte agli alleati e allo stesso tempo non perdere voti alle elezioni successive (in un Paese come il nostro dove siamo SEMPRE in campagna elettorale) l’esecutivo fa l’unica cosa che sa fare: mettere mano al portafoglio.
Io non lo se il mondo ci dice mafiosi, quello che so è che il mondo ci considera poco perché noi consideriamo il mondo, troppo chiusi a pensare a bunga bunga e alle altre fregnacce di casa nostra.
Il mondo ci considera poco perché la censura imposta da tutti i governi al reale operato dei nostri soldati all’estero (come gli innumerevoli incidenti e scontri a fuoco in Afghanistan) impedisce ai media internazionali di conoscere le reali condizioni in cui essi si trovano. Questo è il vero scandalo, non quello di aver pagato due mazzette per risparmiarci qualche funerale di Stato in più.

Vedi la discussione






Palmares