• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Elia Banelli

su Quale futuro?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Elia Banelli 29 settembre 2008 11:40

L’Unità è un giornale serio, perchè rispetto ad altri come Repubblica, non ha ceduto al gossip, alle notizie leggere e patinate, al modello Paolo Mieli che strizza molto allo stile televisivo.
E’ rimasto un quotidiano impegnato e lontano dalla superficializzazione della notizia (se leggi il mio ultimo articolo vedrai come la Repubblica tratta la gerarchia delle notizie e l’agenda setting) .
Dà voce, oltre a Marco Travaglio, a persone che sono lontane dalla sinistra tradizionale, come Oliviero Beha. Ha pubblicato a puntate un ottimo dibattito sulla magistratura, con interventi di Caselli e Ingroia.
Dà spazio alle opinioni di Bruno Tinti, che non trovano adeguata attenzione sugli altri quotidiani, e dispone di ottimi inviati di cronaca come Saverio Lodato, Enrico Fierro e Sandra Amurri.
Si arricchisce di intellettuali come Moni Ovadia e Paolo Flores D’Arcais, insieme a Beppe Giulietti e Pancho Pardi. Tutto questo senza disporre dell’immenso patrimonio editoriale dei Rizzoli-Rcs, Repubblica-Espresso, Stampa-Fiat, IlGiornale-Mondadori, ecc....
Ha il suo difetto nell’eccessivo spazio dato agli esponenti del Pd, ma per ovvi motivi. A parte questa mancanza resta, per i motivi che ti ho esposto, un giornale serio e che personalmente giudico il migliore sulla piazza.



Vedi la discussione






Palmares