• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Deandrade

su L'uomo della truffa Petroldragon inventa la fusione fredda


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Deandrade 17 luglio 2011 04:41

Il discorso di Geri Steve era un po’ più fine e poggiava su una semplice applicazione del primo principio della termodinamica.

Diciamo che sulla terra abbiamo a disposizione, grossolanamente parlando, 3 forme di energia:
quella proveniente dal sole, in tutte le sue forme (fra cui anche gli idrocarburi, in un certo verso);
l’energia termica del pianeta;
l’energia di massa, che risponde alla legge di Einstein E=mc^2.

Geri Steve dice che,dato che l’energia si deve conservare, se usiamo tutte le forme provenienti dal sole, che comunque si disperdono normalmente sulla superficie terrestre e in atmosfera, allora la temperatura (strettamente legata all’energia) del sistema in cui viviamo rimarrebbe invariata (in media) nel tempo. Usando invece le reazioni nucleari, il cui calore comunque alla fine finisce sempre in atmosfera, si otterrebbe un graduale aumento dell’energia, e dunque di temperatura, nel sistema ambiente.

Ciò sarebbe però valido solo in un sistema isolato, ossia non in grado di scambiare calore con l’esterno: la Terra invece, oltre a ricevere luce dal sole, cede calore allo spazio profondo, e cede tanto più calore quanto più la sua temperatura è elevata.

Inoltre il discorso ha anche un rovescio della medaglia: dato che tutte le energie rinnovabili sono forme diverse dell’energia solare, che normalmente permette lo sviluppo di (quasi) tutti gli organismi viventi, allora usare tali fonti potrebbe intaccare lo stretto rapporto fra sole e vita. Un esempio banale è quello del campo di pannelli, su cui l’erba non può più crescere per il irraggiamento del terreno.

Infine anche i combustibili fossili, per quanto originati anche dal sole stesso, sono a tutti gli effetti degli agenti esterni al sistema ambiente che avrebbero lo stesso effetto delle reazioni nucleari: quindi, come si diceva, in effetti Geri dovrebbe veramente smettere di bollire la pasta, a meno che non disponga di un boiler e di pannelli fotovoltaici...

Ad ogni modo, senza studi seri e sufficientemente approfonditi, questi discorsi appartengono più alla filosofia che alla scienza.


Vedi la discussione






Palmares