• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Luca Troiano

su Il Corriere della Sera fa flop sul falso default del Minnesota


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Luca Troiano 15 luglio 2011 12:19

Mah... io avevo scritto:

Ufficialmente i dipendenti sono in “furlough”, vale a dire in sospensione dall’impiego senza retribuzione, fino a nuovo ordine. Solamente i servizi sanitari e di sicurezza di base e le università restano operativi.

E più in basso avevo spiegato che si trattava di un provvedimento temporaneo, causato dal mancato accordo sul bilancio. Dunque non vedo dove sia l’errore. Fare flop letteralmente vuol dire “lasciare cadere”, “mancare”, “venire meno”, e non capisco in cosa sono caduto o mancato visto che avevo spiegato quale fosse la situazione. Non hanno i soldi per mantenere i servizi pubblici perché non hanno trovato un accordo sul budget.

Capirei se mi si dicesse che il titolo era "fuorviante" perché avevo parlato di fallimento, ma il contenuto non era di certo errato. Gli enti sovrani non possono fallire, ma ciò non toglie che possano trovarsi in difficoltà nell’adempiere le proprie obbligazioni.

E poi si sa che tutte le notizie non sono mai "freschissime", quando è la televisione a darle. Anche riguardo alla situazione federale, la querelle sul ritocco del limite di indebitamento va avanti da mesi.

Se qualcosa di ciò che ho scritto non era chiaro bastava scrivere un commento in calce al mio articolo. Avrebbe avuto molto più senso che chiedere pubblicamente scusa per un errore attribuito ad altri.



Vedi la discussione






Palmares