• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Cosa hanno in comune Usa, Russia e Cina? Centrali nucleari a rischio!


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 9 luglio 2011 10:22

Angela Merkel ,in forte crisi di consensi, ha in effetti preso un’impegno da far tremare i polsi . Vedremo ,da qui a dieci anni , se l’impegno sarà mantenuto .Il 28% con il nucleare dovrà essere rimpiazzato e anche se i tedeschi sono gente seria ho qualche dubbio che ciò avverrà .Credo ci saranno ulteriori proroghe . Sulla Svizzera si parla di dismissione tra più di venti anni e la quota del 40% di nucleare mi sembra una enormità per un paese non propriamente baciato dal sole .Ho il forte dubbio che ci siano cavalcate politiche sul dopo Fukushima (tutto il mondo è paese) . Si vedrà . 


Sulla sicurezza degli impianti obsoleti hai perfettamente ragione e l’IAEA dovrebbe disporre dei poteri "politici " reali per decretarne la chiusura senza se e senza ma. 
I criteri di audit sulla sicurezza ,compresi gli stress test ,l’armonizzazione delle procedure e l’innalzamento dei livelli standard ,dovrebbero essere le linee guida (specialmente dopo Fukushima) .
Siamo nel 2011 e se tu sottoponessi ad un test sulla sicurezza un’auto degli anni 60 o 70 ti si rizzerebbero i capelli . Probabilmente non ci saliresti sopra neanche a motore spento (i pannelli del tetto erano in fibre tossiche , le esalazioni dei combusti entravano nell’abitacolo ecc..) . Fate le debite proporzioni occorrerebbe minimo una task force internazionale che agisca con pieni poteri .Facile a dirsi ma ... 
ciao



Vedi la discussione






Palmares