• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il processo a Jack Pisani è già iniziato?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

1 luglio 2011 17:06

Chi è il nemico ? .... da studente universitario e cittadino napoletano il principale sentimento che affligge il mio animo è l’incertezza. Nel confrontarsi tutti i giorni con la malavita e con istituzioni scadenti o completamente assenti la prima sensazione è quella di essere rimasti soli. Chi è il nemico, che faccia ha, che ruolo occupa nello stato? 

Ecco che scatta il nuovo scandalo: il capo della mobile un uomo onesto al servizio dello stato viene improvvisamente trasferito in un’altra regione e gli viene negata la possibilità di risiedere sul territorio. Qualcuno sta cercando di far fuori un personaggio scomodo ? Qual’è la verità? Le accuse secondo il mio modesto parere sono gravi anche più di quello che la gente crede. Secondo voi la scelta migliore per operare è davvero il compromesso? Forse lo è davvero per una grande spy story o in una serie poliziesca, dove il poliziotto dai modi rudi ma dal cuore tenero cerca di stanare il criminale introvabile. La realtà è un’altra purtroppo, nella città di Napoli la malavita vive indisturbata alla luce del sole nell’assoluta impunità.
 Boss e affiliati camminano liberamente lungo le strade affollate conosciuti e rispettati da tutti, sfrecciano su veicoli lussuosi ben al di sopra della loro dichiarata disponibilità economica. Quelli più "importanti" vivono in ville gigantesche, adornate in modo sfarzoso nel pieno dei centri residenziali sia in città che in periferia, ville che forse coperte da teli invisibili non vengono notate dai nostri efficaci 007, ma eccole ricomparire come per magia quando dopo decenni qualcuno le nota ma l’inquilino è misteriosamente scomparso non lasciando nessuna traccia, solo moglie e figli nella palazzina a fianco.

 Signori bisogna aprire gli occhi gli affari della camorra sono ben visibili ad occhio umano.Palazzine e centri commerciali spuntano dal suolo all’improvviso senza che nessuno abbia visto niente (qualcuna condonata con qualche legge ad hoc),piazze di spaccio, abusi edilizi, racket, oltre aziende che operano senza nessun controllo sono sotto gli occhi di tutti e ben conosciute dagli abitanti delle diverse zone. Possibile che serva il  Lorenzo Lamas di turno per trovarle e assicurarle alla giustizia? Non mi venite a dire che servono sempre e solo i pentiti per accorgersi di trasferimenti nazionali e internazionali di miliardi di euro tra aziende dal fatturato irrisorio o cittadini dal modesto reddito.

Nel nostro Stato il compromesso è ormai una filosofia, un modo di pensare quasi una pratica istituzionalizzata. Una pratica molto pericolosa che rischia di divenire una melma appiccicosa nella quale si resta incollati e dalla quale è impossibile staccare un singolo pezzo senza danneggiarne un altro, creando un’impunità che fa marcire il sistema e logora il senso di giustizia della popolazione.
Certo non è tutto così semplice anzi ma finché tutto sarà così spaventosamente alla luce del sole non avremo bisogno di Montalbano o chi per lui, ma forse un giorno.....speriamo !!!!

G.Ottaviano 

Vedi la discussione






Palmares