• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Le Regioni sono un bluff


Vedi tutti i commenti di questo articolo

6 aprile 2011 17:26

Va aggiunto Luca che le regioni sono divetate delle entità politiche nel 1970, anno in cui furono eletti i primi consigli regionali, voluti fortemente dal PCI, per meglio radicarsi in alcune aree del paese e dalla DC per collocare un personale politico in eccesso che non trovava sbocco nel parlamento nazionale e negli enti di Stato (IRI). nello stesso periodo fu realizzata la riforma sanitaria con la costituzione del servizio sanitario nazionale esteso a tutti i cittadini, la cui gestione fu affidata alle regioni, insieme alla gestione del territorio, delle politiche agricole e di altre competenze minori. I risultati di questa gestione quarantennale sono sotto gli occhi di tutti: debiti, disorganizzazione e inquinamento mafioso (e non solo al sud).
Hai ragione Luca sarebbe il caso che si cominciasse a discutere seriamente di questo modello organizzativo fallimentare del nostro Stato. Ma il ceto politico, in larga maggioranza è orientato a farci bere fino in fondo il calice, e solo quando arriveremo al fallimento finanziario si correrà ai ripari!
 Per quanto mi riguarda credo che il decentramento amministrativo debba fondarsi su un potenziamento delle competenze dei comuni, solo questi enti a diretto contatto con i cittadini possono migliorare la qualita della pubblica amministrazione e per conseguenza della nostra vita. A condizione però che i politici e gli amministrativi siano sottoposti ad un effettivo controllo di legalità e di validità economica delle spese (sul modello francese).


Vedi la discussione






Palmares