• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su L'incidente alla centrale nucleare di Fukushima


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 13 marzo 2011 12:04

Certo Bernardo che dobbiamo imparare qualcosa ,ma non dobbiamo criminalizzare le cose oltre i limiti della ragione e soltanto per partito preso come purtroppo sta avvenendo .

La centrale di Fukushima è un "mostro " da 5 GW con quattro reattori , è stata costruita circa quarantanni orsono con criteri di allora (acqua bollente) . Quarant’anni sono un’eternità in termini di tecnologia nucleare . E’ stata investita da un quindicina di terremoti ,di cui un paio oltre l’8 grado Richter con uno quasi 9 , dopo di che è arrivato un Tsunami con onde di dieci metri !! che è stato forse la mazzata decisiva . E’ mancato solo il lancio di una bomba atomica . Sono stati già appurati , checchè si pensi dei giapponesi ,anche errori umani piuttosto gravi . Su 11 impianti investiti , soltanto quello di Fukushima , è nei guai per sospetta parziale fusione del nocciolo . Evidentemente lo SCRAM (spegnimento automatico del reattore) per qualche motivo in corso di accertamento non ha funzionato ho ha funzionato parzialmente.Nel frattempo sono crollate dighe e sono esplosi petrochimici facendo centinaia di morti.
Penso che se quello che ha investito le centrali nucleari giapponesi avesse investito le nostre centrali termoelettriche ad olio combustibile , oggi la popolazione sopravvissuta delle aree colpite sarebbe evacuata in Francia e Svizzera e i danni per l’ambiente sarebbero da mettersi le mani nei capelli .

Quindi a fronte di un "cataclisma " di immani proporzioni che ha già fatto 10.000 vittime (non della centrale) , l’imputato numero uno è il nucleare . Niente da eccepire per carità , è giusto che sia cosi’ ,ma spettiamo di saperne di più prima di trarre le conclusioni.
Poi non è detto che un domani proprio il nucleare (che sia la fusione calda o magari quella fredda dei nuclei ) non siano proprio le strade che porteranno ad abbandonare la "fissione " nucleare con tutti i suoi problemi . Come dire nucleare scaccia nucleare.
ciao

Vedi la discussione






Palmares