• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su La scelta nucleare: uomini contro. Coloro che la sostengono, come il Prof. Veronesi sono tutti incompetenti?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 12 marzo 2011 00:07

Molto bene Gianluca , adesso che siamo rientrati in un contesto tecnico più plausibile , ho molto da condividere con quello che dici . Con la premessa che il nucleare ,quello attuale , ossia la III+ generazione ha efficienze e standard di sicurezza che Chernobyl (dove gli errori umani sono stati assolutamente unici e oggi impensabili ) ormai rappresenta la preistoria della tecnologia "nucleare ". Non dimentichiamo che l’elettronica di gestione e di controllo oggi è di un’altro pianeta e anche l’errore umano è come influenza tendente a zero .Tuttavia sono anch’io convinto che le centrali a fissione che bruciano"Uranio " o MOX non sono esaustive dalla dipendenza dai fossili . Anche "bruciando " Torio (ben più abbondante dell’U e nettamente meno residuale come stock da confinare geologicamente) non è pensabile che si possano costruire centrali termonucleari in modo da coprire l’80% del fabbisogno (tipo Francia tanto per fare un’esempio) . E allora ? 

Allora gli obiettivi sono differenziare le produzioni per arrivare ad un mix nucleare +fonti rinnovabili e ridurre il più possibile la combustione dei fossili . 
All’orizzonte sia il nucleare (magari fusione) che le rinnovabili (soprattutto sole) hanno margini di sviluppo enormi , la combustione dei fossili è impiccata a margini molto ridotti .
Infine l’altra fonte di energia è il risparmio energetico attraverso il miglioramento delle efficienze e l’invito (politico) a sprecare di meno (oggi avviene l’esatto opposto) .

Comunque prendo atto come si possa discutere di nucleare con persone che argomentano su base tecnica e non su "suggestioni " indotte dagli " artisti " della paura .

nota : Luigi i computer sono due , con uno piloto due monitor con le due uscite della scheda video .

ciao a tutti



Vedi la discussione






Palmares