• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su L'ospite non è sacro


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 21 febbraio 2011 19:38

Golpe strisciante >

I Padri costituenti formularono l’immunità parlamentare avendo sperimentato i Tribunali asserviti al regime fascista e non potendo rimpiazzare, in un sol colpo, l’ordine giudiziario del paese. Non meraviglia pertanto che, all’epoca, detta immunità escludesse l’avvio di un procedimento penale senza la preventiva “autorizzazione” della Camera di appartenenza.

Nel 2008, con il 36% di consenso elettorale, la Legge “porcellum” ha assegnato al governo una maggioranza di 340 Deputati. Maggioranza “blindata” dal 54% dei membri della Camera: 24 voti in più della maggioranza “assoluta”(316).
Ciononostante è tuttora richiesta, per l’autorizzazione a procedere come per le Leggi ordinarie, la maggioranza “semplice” dei membri votanti. (Sono ormai tre mesi che il governo ottiene la “fiducia” con meno di 316 voti).

I Padri costituenti non immaginarono un Parlamento di “nominati” e, tanto meno, delle maggioranze “blindate”. Altrimenti avrebbero previsto apposite procedure atte a contrastare possibili evoluzioni e/o tentazioni  autoritarie”.
Non avrebbero certo dato spazio alle “alchimie politiche" di una casta di Primi Super Cives attenta a privilegi, interessi ed immunità …


Vedi la discussione






Palmares